Elisabetta Vignato - Giovani adulti
Con la nuova serie Giovani Adulti, l"artista padovana continua la sua personale e originale ricerca pittorica sul ritratto, all'interno della quale ha dedicato un"attenzione particolare al mondo dell'infanzia.
Con la nuova serie Giovani Adulti, l"artista padovana continua la sua personale e originale ricerca pittorica sul ritratto, all'interno della quale ha dedicato un"attenzione particolare al mondo dell'infanzia.
A differenza delle opere precedenti, nelle quali i modelli sembravano scaturire dal mondo dell'inconscio, come nella serie "Alice Underground" presentata a Verona nell'ottobre del 2004, ora i personaggi di Elisabetta Vignato paiono distaccarsi da quella fase di dolce incoscienza giovanile per affrontare l"addio all'adolescenza.
L"attenzione dell'artista è rivolta a questa delicata fase di passaggio nella vita dell'uomo, in cui si acquisisce la consapevolezza dell'età adulta, conservando ancora la freschezza e l"entusiasmo dei ragazzi.
Questa fase della vita, causa a volte di drammi personali, nell'immaginario dell'artista è colta come dinamismo irrequieto, nuova consapevolezza di sé e dello spazio circostante, ma anche come precarietà che toglie certezze sul domani, che offusca i contorni di cose e persone.
Il rinnovamento continuo della natura, con il ritorno ciclico degli eventi, ben si rispecchia nelle parole di Rilke: Non vedete come tutto quanto accade è ancora sempre un cominciamento?
Nei dipinti di Elisabetta Vignato, le figure, i cui volti privi di connotati identificativi rimandano al valore universale del messaggio che l"artista desidera trasmettere, emergono dal fondo neutro e indistinto quasi ritagliate e disegnate, salvo poi rivestirsi con colori a larghe e piatte campiture.
I personaggi appaiono come trasposizioni di una messa in scena nella quale si muovono e parlano assumendo determinate pose o semplicemente mostrandosi al pubblico.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo che comprende le opere esposte e un testo del critico d"arte Gianni Romano.
Biografia
Elisabetta Vignato è nata a Padova nel 1964. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha iniziato la sua attività artistica nel 1995 esponendo in numerose gallerie a Milano e a Torino. Nel 2002 è stata selezionate come finalista per il Premio Cairo Comunication.
Presentazione della mostra a cura di Gianni Romano
Info:+ 39 049 820.4523/4529 " fax +39 049 820.4545