Emanuele Pedrini

Nato a Livorno nel 1972, viene avviato fin da bambino allo studio della musica. Si è diplomato in Canto lirico, Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per banda al conservatorio "Arrigo Boito" di Parma e Composizione presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, città  dove vive tuttora e dove lavora in qualità  di Artista del Coro nella Fondazione Teatro La Fenice.
Presso lo stesso Conservatorio si sta attualmente diplomando in Direzione d'Orchestra sotto la guida del M.o Giorgio Proietti.
Dal 1990 al 1996 ha diretto il Coro Lirico Lombardo, nel 1998 è stato Direttore del Coro del Teatro Arena Sferisterio di Macerata, riscuotendo numerosi consensi ed ottime critiche sia sulla stampa locale che nazionale. Nel 2001 ha preparato il coro della Fondazione Teatro La Fenice per la messa in scena dell'opera "Camera Oscura" di Marco di Bari, proposta in prima esecuzione assoluta alla Biennale di Venezia.
E' Direttore artistico e musicale dell'Associazione Culturale Musicale QUODLIBET - orchestra e coro da camera.
Si sta inoltre dedicando alla concertazione ed alla direzione d'orchestra, prendendo parte ad importanti manifestazioni e coadiuvando il lavoro di prestigiosi direttori.

Commenti

Ahi ahi, caro Emanuele, non è molto elegante copiare il nome del coro ai propri colleghi!

Gentile Sig. Morini, sarà nostra cura trasmettere il suo messaggio al Maestro Pedrini. Cordiali saluti La Redazione di PadovaCultura

Caro Maestro, i più miei sentiti, sinceri e pubblici complimenti per il tuo diploma. Ad majora !