ENNIO TONIATO

Mostra di acquerello con laboratori

Inaugurazione: 20 giugno 2015, ore 18.00

Ennio Toniato può essere considerato a tutti gli effetti il fondatore dell'Accademia dell'Acquerello di Padova.
Nato a San Giorgio in Bosco nel 1938, Ennio Toniato ha trascorso gli anni della fanciullezza a Persegara (località di San Giorgio in Bosco ed angolo ancora intatto della campagna veneta), assimilandone i ritmi naturali e il volgere millenario degli eventi. Ha riempito i suoi occhi con i colori del cielo, dei prati, della terra umida o coperta di neve e brina. La sua passione per la pittura affonda le radici in questo ambiente.
In mostra si potrà cogliere tutta la creatività  e l’esperienza del maestro Toniato che ci offrono la possibilità  di seguire e ammirare un percorso espositivo ricco di emozioni e trasparenze, suddiviso nelle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.
L’acquerello è una tecnica difficile che non permette esitazioni e che esige una conoscenza profonda e meditata del soggetto: la campagna con la vegetazione che la caratterizza, i campi che misurano le distanze, gli alberi, salici, pioppi, olmi, viti che cambiano i loro colori con le stagioni.  
Un paesaggio che testimonia la presenza dell'€uomo anche se questo non vi compare, le case rurali appaiano come volumi che assorbono il colore del momento e in esso si diluiscono.

Durante l'apertura della mostra il maestro terrà laboratori di acquerello. Prenotazioni entro il 18 giugno 2015 (Cell. 339 3942775)

Informazioni
Ingresso libero
Orario 16.00-19.00, tutti i giorni escluso lunedì
 
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

Aggiungi un commento