Ennio Toniato - Emozioni e Trasparenze
Ennio Toniato è un artista veneto che sa cogliere con la tecnica dell'acquerello gli aspetti, i colori, le tonalità , le particolari sfumature e la poesia del nostro territorio. mostra è la creatività e l"esperienza del maestro Toniato che ci offrono la possibilità di seguire e ammirare un percorso espositivo ricco di emozioni e trasparenze, suddiviso nelle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.
Ennio Toniato è un artista veneto che ha scelto l"acquerello come mezzo d"espressione per raccontare la bellezza della sua terra e dei luoghi visitati nei suoi viaggi.
E" una tecnica difficile che non permette esitazioni e che esige una conoscenza profonda e meditata del soggetto: la campagna con la vegetazione che la caratterizza, i campi che misurano le distanze, gli alberi, salici, pioppi, olmi, viti che cambiano i loro colori con le stagioni. La coltre lattea e diafana delle nebbie e le nevi invernali sono sostituite via via dal fulgore dei verdi, dei rossi, degli ocra nelle altre stagioni e l"acqua diventa liquida trasparenza filtrata dalle ombre del verde.
Un paesaggio che testimonia la presenza dell'uomo anche se questo non vi compare, le case rurali appaiano come volumi che assorbono il colore del momento e in esso si diluiscono.
Sono immagini che testimoniano un profondo amore per il proprio ambiente, condiviso da altri artisti veneti, quali Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello, che usano la parola come mezzo espressivo per arrivare ad un analogo risultato.
Di Luisa Bazzanella (curatrice della mostra)
Info: 0498204562
Orario: dalle ore 10.00 alle 20.00 da martedì a sabato " lunedì dalle 13.00 " 20.00, ingresso libero.