Ernesttico Cuban Jazz Quartet
Latin jazz per il "Cuban Jazz Quartet" del percussionista Ernesttico, accompagnato da Omar Lopez alla tromba, Ivan Bridon al pianoforte e percussioni e Daniel Martinez al basso e chitarra.
Nato dal desiderio di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica, Ernesttico organizza questo incontro con tre musicisti cubani di altissimo livello: Ivan Bridon, Daniel Martinez, Omar Lopez. L'Ernesttico "Cuban Jazz Quartet" propone un repertorio formato da pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali che appartengono al panorama culturale cubano; essi inoltre ripropongono dei classici del Jazz, naturalmente interpretati con il linguaggio latino. Di grande carattere teatrale e di sicuro effetto come spettacolo, questo progetto coinvolgerà anche il pubblico che parteciperà alle prove di ritmo e agli inviti al canto proposti dal Cuban Jazz Quartet.
Ernesto Rodriguez Guzman, meglio conosciuto come Ernesttico, è diventato oggi uno dei percussionisti più popolari in Italia. Tale affermazione è dimostrata da un curriculum, malgrado la giovane età , a dir poco impressionate. Nasce nel 1971 a L'Avana (Cuba), dove 19 anni più tardi si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio Nazionale. L’anno dopo la conclusione degli studi, la direzione della istituzione gli propone l’incarico di docente nella propria scuola. La carica accademica e l'esperienza raggiunta nell'insegnamento gli permettono di impartire lezioni e seminari a Cuba, Venezuela, Italia e all'estero. Inizia così la sua attività professionale e l'incursione nel campo del jazz, della salsa e della fusion, che lo porta ad importanti collaborazioni con prestigiosi musicisti tra cui: Emiliano Salvador, Gonzalo Rubalcaba, Pat Metheny, Gloria Estefan, Paul H. Jeffrey, Orchestra Tropicana. Inoltre si esibisce nelle tournée di alcune popstar, tra cui: Pino Daniele, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Raf, Fabio Concato, Anna Oxa, Carmen Consoli, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Luciano Ligabue e molti altri. Lo stile personale di Ernesttico si distingue per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.
Ernesttico "Cuban Jazz Quartet"
Ernesttico: percussioni
Ivan Bridon: piano, percussioni e voce
Daniel Martinez: basso, chitarra e voce
Omar Lopez: tromba