E...state a Villa Breda: musica e teatro dal Veneto al mondo
Riportare la musica classica nella splendida cornice di Villa Breda a Ponte di Brenta: questo l'obiettivo dei 6 appuntamenti con le opere piu' importanti dei compositori veneti del '900 in programma tutti i giovedì dei mesi di luglio-agosto. Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", Fondazione Breda e Comune di Padova offriranno ai cittadini questa chiave di lettura nelle piu' calde serate estive.
Musicale Silvio Omizzolo nutriva da tempo, legato soprattutto al ricordo del Maestro Omizzolo, nato e cresciuto proprio a Ponte di Brenta.
Grazie alla sinergia di molte forze (Centro Culturale Musicale "Silvio Omizzolo", Fondazione Breda, "Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Padova e del Quartiere 3 Est) da giovedì 5 luglio fino al 9 agosto si accenderanno i fari sulla nuova rassegna musicale "E...state a Villa Breda".
«La serie di sei concerti a Villa Breda, intitolata "Musica e teatro dal Veneto al mondo", vuole essere un omaggio ai grandi compositori del "900 con particolare attenzione al mondo della musica veneta e qualche divagazione anche nel teatro - spiega Matteo Mignolli, direttore artistico del Centro Omizzolo - "E...state a Villa Breda" sarà anche un ricordo e un omaggio al pianista, compositore, ed ex direttore del Conservatorio Pollini Silvio Omizzolo e ad altri compositori padovani quali Almerigo Girotto e Wolfango Dalla Vecchia, le cui composizioni rimangono ancora oggi un patrimonio artistico di notevole rilievo».
Ad aprire la rassegna di Villa Breda sarà il 5 luglio il Gruppo di Musica Contemporanea Steffani diretto da Bernardino Beggio, in un concerto reso possibile grazie alla collaborazione con l"Interensemble. Il 12 luglio il pianista Edoardo Lanza e il soprano Tiziana Zoccarato presenteranno un programma di "Canzoni venete d"autore" e il 19 luglio sarà la volta dell'omaggio a Silvio Omizzolo con l"Ensemble strumentale del Centro Omizzolo che eseguirà i "Tre frammenti biblici" e "Il lamento della sposa padovana" composti per nove strumenti e soprano. Il 26 luglio spazio al teatro con "I monologhi al femminile" di Barbara Fingerle e Flora Sarubbo in collaborazione con BelTeteatro, mentre il 2 agosto, reduce dalla brillante tournée nel nord dell'Europa, il pianista padovano Giovanni Tirindelli ripropone l"integrale dei virtuosistici "Dieci studi sul trillo" di Omizzolo, già incisi per l"etichetta Velut Luna. Completa il cartellone il 9 agosto il concerto dedicato ai grandi autori del Settecento veneto con il violinista Luca Ranzato impegnato nelle Quattro Stagioni di Vivaldi insieme all'Orchestra da Camera "Venezia Concerto", in una speciale anteprima del programma che sarà poi eseguito in tour nel corso di sette concerti dall'11 al 19 agosto nelle più belle chiese della Croazia.
Programma
5 luglio 2007, h 21
Incursioni nella musica d"oggi
Gruppo di Musica Contemporanea Steffani
Direttore: Bernardino Beggio
In collaborazione con Interensemble
12 luglio 2007, h 21
Canzoni venete d"autore
Tiziana Zoccarato, soprano
Edoardo Lanza, pianoforte
19 luglio 2007, h 21
Omaggio a Silvio Omizzolo
Ensemble musicale "Amici del Centro Omizzolo"
26 luglio 2007, h 21
Monologhi al femminile
con Barbara Fingerle e Flora Sarubbo
In collaborazione con BelTeatro
2 agosto 2007
Il pianoforte virtuoso
Giovanni Tirindelli, pianoforte
9 agosto 2007
Le Quattro Stagioni di Vivaldi
Orchestra da Camera "Venezia Concerto"
Luca Ranzato, violino solista
In collaborazione con I Musici Patavini
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Inizio concerti ore 21
NGRESSO GRATUITO
eccetto concerto del 9 agosto (ingresso: "€ 5)
Centro Culturale Musicale "SILVIO OMIZZOLO"
Via Dosso Faiti, 4 - 35141 Padova
Infotel: 3472200912
mail: info@silvioomizzolo.org
web: www.silvioomizzolo.org.