Ettore Greco Padova 2008
Ettore Greco, giovane scultore che vive e lavora a Padova, ha realizzato, espressamente per questa mostra, tre grandi sculture: Storia del buon ladrone, Il cattivo ladrone, San Sebastiano. Una suggestiva installazione, che esprime, con grande forza, la determinazione di questo artista nell'affermare il primato della forma plastica come essenza della scultura.
Le tre opere sono state appositamente pensate per questo spazio, e in esse l"artista si cimenta con la "media dimensione", finora mai affrontata, preferendo esprimersi con opere monumentali, sua è la grande pala a bassorilievo del Duomo di ArquÍ Petrarca, o di proporzioni ridotte.
Il Buon Ladrone e il Cattivo Ladrone, qui presentati per la prima volta, offrono due distinte proposte, autonome nella resa formale ed espressiva, ma strettamente connesse una all'altra, in un rimando di pose, di forme e impressioni. Le due figure, colte nel momento in cui la croce è ancora a terra e sta per essere issata, sono rese attraverso dettagli, arti allungati, teste proporzionalmente rimpicciolite, l"audace espressione plastica di moto e di respiro trattenuto, che suggeriscono una profondità di campo e permettono di sentire quei corpi come vivi, anche se rappresentati ormai prossimi alla morte.
scarica il comunicato stampa
Info:
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia
tel +39 049 8753981
12 novembre " 7 dicembre 2008
orario: martedì - sabato 09:30 " 12:30; 15:30 - 19:00. Lunedì chiuso
Ingresso libero
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre
infocultura@comune.padova.it