Festival della Cittadinanza 2011
Il Festival della Cittadinanza è l"evento dedicato al volontariato e al terzo settore che da tre anni anima il centro storico di Padova, un" occasione di un confronto propositivo fra cittadini nei luoghi centrali, simbolici, istituzionali e sociali della città . Un grande evento culturale: la festa del cittadino responsabile, di tutti coloro che vivono le proprie piccole e grandi azioni quotidiane con consapevolezza e rispetto per il bene comune.
E" promosso da Cooperativa Asa, Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova ed è realizzato con il sostegno di Anci Veneto e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Dal 10 al 15 maggio, nel centro storico di Padova convegni, mostre, spettacoli e animazioni in piazza.
Saranno sei giorni per parlare di senso civico, legalità , cittadinanza e partecipazione.
Oltre 70 iniziative in programma: 2 lectio magistralis, 14 tra spettacoli teatrali e performance musicali, 20 tra convegni e seminari, 4 mostre e oltre 30 attività per gli studenti delle scuole.
Le "parole chiave", le idee attorno cui si svilupperanno tutte le iniziative del Festival saranno: legalità , impegno quotidiano, solidarietà , rispetto, conoscenza, informazione e socialità , frutto della progettazione partecipata con cui si è costruito il programma. Già all'indomani della scorsa edizione, infatti, 24 soggetti del mondo dell'associazionismo, della cultura, dell'impresa e delle istituzioni, a livello locale e nazionale si sono messi intorno ad un tavolo per trasformare il Festival in un progetto condiviso dalla società civile.
Programma
Informazioni e modalità di partecipazione
www.festivaldellacittadinanza.it

