Festival Ruzanteo 2014

X Edizione

Il festival "Ruzanteo", giunto quest'anno alla decima edizione, e curato dall'Associazione Ruzante Marisa Milani , dall'Associazione Belteatro in collaborazione con l'Associazione MappaMundi, si presenta come un progetto unico che accoglie al suo interno proposte diversificate. L'obiettivo del Festival è da sempre duplice: da un lato quello di valorizzare uno specifico spazio della città  di Padova, permettendo a cittadini e spettatori, di rivalutare luoghi che abitualmente non sono goduti nella loro pienezza; dall'altro quello di offrire proposte culturali, che valorizzano il patrimonio culturale e professionale veneto.
Come nella tradizione di questi ultimi anni, palcoscenico della rassegna di spettacoli dedicati al Veneto e alla figura di Angelo Beolco sarà il complesso monumentale di Loggia e Odeo Cornaro, una delle principali testimonianze del Rinascimento padovano.
Protagonista del festival è la produzione artistica veneta: il territorio, la lingua, gli autori, verranno posti al centro di un'azione condotta da professionisti ed appassionati che nella operano nostra regione. In questa prospettiva la rassegna di eventi accoglierà produzioni non solo di teatro veneto, ma spettacoli che contribuiscano a dare un quadro completo di ciò che è stata la produzione culturale veneta nei secoli, con un occhio di riguardo a quella espressa tra il Cinquecento e l' Ottocento, in un panorama europeo che dal Veneto veniva culturalmente accolto e/o contaminato.

Programma

16 luglio dalle ore ore 19.00 alle 22.30
Ass.ne Ruzante presenta “ASPETTANDO RUZANTE…”.
Serata evento a cura di Bruno Lovadina con: Aristide Genovese, Federica Santinello, Luca Chiavinato

17 e 18 luglio ore 21.00
Società Cooperativa Artquarium
Presenta “SPROLEGO SPUA” (Dall’opera di Angelo Beolco Detto Ruzante)
di e con Eugenio Allegri e Silvia Girardi
Regia Eugenio Allegri

19 luglio ore 21.00
Ass.ne Terracrea presenta
CANCARO ALA ROBA (Da testi tratti dalle opere di Angelo Beolco Ruzante)
Con Laura Cavinato e Valerio Mazzucato
Adattamento e regia di Giorgio Sangati.

20 luglio ore 21.00
Boxer Teatro presenta
RAIXE STORTE
Studio per una pièce di Teatro-Canzone
Di e con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo

Informazioni
Apertura biglietteria un’ora prima degli spettacoli
Tel e fax: 049 8809702 - email: direzione@belteatro.it
www.belteatro.it

Aggiungi un commento