Francesca Bertazzo Hart

La cantante padovana Francesca Bertazzo Hart realizza il desiderio di raccontare un viaggio attraverso le esperienze vissute nella sua carriera, in particolar modo quelle relative al suo soggiorno a New York.

Colonna sonora è in gran parte il jazz modale con autori come Wayne Shorter, Herbie Hancock, Miles Davis, Jerry Bergonzi. L'itinerario prevede anche composizioni originali e momenti di improvvisazione free durante i quali alcune parti recitate renderanno più agevole la comprensione dei testi.

Diplomata nel 1997 in canto jazz all'istituto CPM di Milano con il massimo dei voti più nota di merito sotto la guida di Tiziana Ghiglioni e Francesca Olivieri, Francesca Bertazzo ha completato la sua formazione partecipando a diversi seminari studiando con Maurizio Caldura, Mark Murphy, Paul Jeffrey, Rachel Gould e Sheila Jordan e vincendo una borsa di studio per seguire a New York i corsi della Manhattan School of Music. Durante la sua permanenza di quattro anni negli USA ha avuto modo di esibirsi nei club di New York al fianco di artisti come Wynton Marsalis, Mark Turner e Greg Williams; rientrata in Italia, ha lavorato con diversi musicisti italiani incidendo anche l'album "Silver Friends", un omaggio alla musica di Horace Silver. Francesca Bertazzo non è solamente una cantante jazz ma una vera musicista: con questa motivazione è stata segnalata come miglior nuovo talento nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz nel 2003; la sua vocalità , infatti, rispecchia un approccio più strumentistico che vocale, ricco di improvvisazioni scat e fraseggi bebop per i quali la cantante ha tratto ispirazione dall'ascolto dei fiati.