Franco Carlassare, geometrie del colore
pittura e grafica 1957-2004
Alla scoperta delle due anime dell'artista padovano
Palazzo del Monte di Pietà - Piazza Duomo
26 giugno - 5 settembre 2004
Ingresso gratuito
Inaugurazione
25 giugno ore 18:00
Fin dalla sua prima produzione, che incomincia nei tardi anni Cinquanta, Franco Carlassare esegue acquarelli e incisioni dall'accuratissima selezione cromatica accanto a oli di deciso interessamento materico, che può essere letto come esplicito omaggio all'informale.
Licisco Magagnato ha individuato nel 1987 le radici culturali di questa compresenza in quelli che definisce i "numi tutelari" di Carlassare: Afro e Klee. Emozione e ragione stanno dunque alla base della sua poetica e si costituiscono come elementi di una fase di passaggio verso una scelta operativa che rimarrà costante nella carriera dell'autore.
Le due anime convivono forse nel profondo, ma la regola è stabilita da una vocazione ordinatrice, capace di condensare e filtrare emozioni, pensieri e rimandi alla cultura del contemporaneo nel suo insieme in partiture sublimate e liriche del tutto riconoscibili come invenzioni di Carlassare.
La scelta della compiuta musicalità del suo gusto comporta anche una valutazione accurata dei mezzi espressivi: e l'autore privilegia nettamente la levità di alcune tecniche (acquerello, china o, altrimenti, acquatinta) che gli consentono di porre nella dovuta evidenza la successione di linee e piani e soprattutto la sovrapposizione delle stesure cromatiche.
In esposizione oltre cento opere che testimoniano il lavoro di un periodo che va dal 1957 al 2004; articolato in un percorso comprendente circa 50 dipinti ad olio, su tela e su tavola, e altrettante opere su carta eseguite con varie tecniche che vanno dall'acquerello alla tempera, dal pastello alla china, per finire con opere grafiche, sia monocrome che a colori.
Palazzo del Monte di Pietà - Piazza Duomo
26 giugno - 5 settembre 2004
Ingresso gratuito
Orario: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19.00
Chiuso il lunedì