Fronte del Porto Filmclub

Programma di febbraio 2015

Anche per il 2015, il programma del Fronte del Porto Filmclub presenta un articolato ed inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.
La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di PadovaIndependent Cinema e Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Lunedì 9 febbraio, ore 21.00
ARIE DI FRANCIA
LA BATTAGLIA DI ALGERI di Gillo Pontecorvo
con Brahim Haggiag, Jean Martin, Yacef Saadi
Magnifica rievocazione di un momento storico, cruciale nel cammino della lotta per l'indipendenza algerina, e della figura di un capo rivoluzionario, Alì La Pointe che viene ucciso nel suo rifugio dalle truppe francesi. I disordini continuano fino al '62 quando l'Algeria diventa una nazione libera. Il film ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia nel 1966. Di grande rigore espressivo, è un’opera d’arte che ha fatto molti proseliti.

Mercoledì 11 febbraio
ARIE DI FRANCIA
ore 21,00 OCTOBRE A PARIS di Jacques Panijel - inedito in Italia
ore 22,15 LA LEGIONE STRANIERA di Scott Hillier - documentario
A seguire: Afrique 50 di Renè Vautier (sequenze inedite)
Octobre a Paris
si apre su un corteo di immigrati algerini, che, qualche mese prima della fine della guerra d’Algeria, protesta pacificamente contro il coprifuoco selettivo e discriminatorio firmato da Maurice Papon. Il corteo viene attaccato dalla polizia che spara sulla folla scatenando una sanguinosa caccia all’uomo; i manifestanti vengono uccisi a sangue freddo ed i cadaveri gettati nella Senna. Nei mesi che seguono il massacro di ottobre, il regista mostra uno spaccato di vita quotidiana degli Algerini. Il film è stato vietato in Francia.
La legione straniera
è un interessante documentario sullo storico corpo militare d’élite dell’esercito francese che nacque proprio per supportare la guerra d’Algeria. Oggi come allora, la legione straniera fa parte dell’esercito francese e viene spesso impegnata in missioni oltre confine. La sua nomea è però legata alla discutibile provenienza di molti reclutati, mercenari disposti a tutto in cambio di denaro.
Afrique 50
rappresenta il primo film anticolonialista francese. il giovane regista decise di filmare la mancanza di insegnamenti medici, i crimini commessi dall’esercito francese, lo sfruttamento dei popoli colonizzati… Il film è stato vietato per più di quarant’anni ed il regista imprigionato per diversi mesi.

Giovedì 12 febbraio, ore 21.00
FELLINIANA

GIULIETTA DEGLI SPIRITI di Federico Fellini
con Giulietta Masina, Sylva Koscina, Sandra Milo.
Una signora cattolica e borghese, in vacanza a Fregene, partecipa a una seduta spiritica sospettando che il marito la tradisca; entra in crisi d’identità finché è invitata a casa di un’amica dai liberi costumi. Dall’analisi di se stesso in “Otto e mezzo”, adesso Fellini passa a quella del mondo della moglie. Un viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, un album da sfogliare dalle sorprendenti invenzioni ed estro figurativo.

Lunedì 16 febbraio
CULT-MOVIE
ore 21,00 THE PRODUCERS - PER FAVORE NON TOCCATE LE VECCHIETTE! di Mel Brooks
con Gene Wilder, Zero Mostel
Dalla copia Mel Brooks-Gene Wilder, un’eccezionale divertente commedia sul mondo dello spettacolo premiata con l’Oscar. Un produttore hollywoodiano ed un giovane nevrotico funzionario del fisco si ritroveranno a complottare un piano clamoroso: produrre il più grande spettacolo di tutti i tempi “Primavera per Hitler” grazie ai finanziamenti di alcune ricche vecchiette

Mercoledì 18 febbraio
FELLINIANA

ore 21,00 Intervento di Giuliano Pisani su “Il Satyricon di Petronio Arbitro”.
A seguire film: FELLINI SATYRICON di Federico Fellini
con Martin Potter, Capucine, Magali Noel, Salvo Randone, Alain Cuny, Lucia Bosè, Giuseppe Sanvitale
Il regista stesso definì il film come “un saggio di fantascienza  del passato”, ma la critica apparve spiazzata dall'estremo sperimentalismo narrativo onirico che Fellini adottò prendendo spunto dall’opera petroniana per descrivere, attraverso il fasto decadente della Roma imperiale antica, la decadenza stessa insita nella nostra civiltà occidentale contemporanea. L’itinerario picaresco e becero dei due vitelloni romani del film lascia il posto a un’ansia esistenziale e religiosa, spingendosi fino all’interrogazione sul significato del nostro passaggio terreno.

Giovedì 19 febbraio
CULT-MOVIE
ore 21,00 JE T’AIME MOI NON PLUS di Serge Gainsbourg
con Jane Birkin, Joe Dallesandro, Gerard Depardieu
Il film ebbe un grande successo in Francia nel 1976 anche per la sua famosa e sensuale canzone che fece scandalo nel mondo. Successivamente è stato dimenticato, diventando uno dei più trascurati film del suo tempo, pur essendo, a buon titolo, uno dei classici degli anni ’70 che indagano l’universo incerto dei sensi e dei corpi. Un camionista gay incontra in un locale sperduto del deserto, una ragazza dall’aspetto androgino con la quale inizia una particolare relazione…

Lunedì 23 febbraio
FELLINIANA

ore 21,00 IL CASANOVA di Federico Fellini
con Donald Sutherland, Tina Aumont, Cicely Browne
Uno dei migliori Fellini di sempre, immaginifico, funebre, denso come un saggio ma beffardo e godibile con un Sutherland che si cala nei panni di Casanova con controllata ironia (ben doppiato da Gigi Proietti). Il film si apre con una magica Venezia nei giorni del Carnevale e racconta la vita del celebre Casanova tra performance amorose, grandi onori e truffe brillanti.

Giovedì 26 febbraio
LENI RIEFENSTAHL INEDITA

ore 21,00 IL SOGNO AFRICANO di Leni Riefenstahl e Ray Muller
ore 22,15 THE BLUE LIGHT - LA BELLA MALEDETTA
di Leni Riefenstahl con Leni Riefenstahl, Beni Fuhrer - inedito in Italia
Nel primo film, uscito postumo nel 2003, la regista tedesca prediletta da Hitler racconta il suo ultimo avventuroso viaggio in Africa, in Sudan, dove era appena tornata a trovare la splendida tribù dei Numa che aveva fotografato trent’anni prima. Nel secondo film “La bella maledetta”, ambientato nelle Dolomiti, è giovane attrice agli esordi di carriera, nella parte di una ragazza povera e selvaggia, l’unica in grado di arrampicarsi sul Monte Cristallo che guarda Cortina d’Ampezzo. La vicenda riprende un’antica storia delle nostre montagne, tra cristalli purissimi e un amore che supera ogni limite, anche a costo della propria vita.

Per informazioni e biglietti
4,00 € con tessera Fronte del Porto Filmclub 2014-2015
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa € 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it

Aggiungi un commento