Fronte del Porto Filmclub 2016

Programma di aprile

Anche per il 2016, il programma del Fronte del Porto Filmclub presenta un articolato ed inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In oltre dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.

La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di PadovaIndependent Cinema e Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Lunedì 4 aprile - JERRY LEWIS, IL REGISTA TOTALE
ore 21,00 LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL di Jerry Lewis con Jerry Lewis, Stella Stevens Un omaggio al grande attore e regista comico Jerry Lewis con questo capolavoro ricco di divertentissime ed irresistibili gag. Maestro del cinema americano e re assoluto della risata che ha appena compiuto… 90 anni.
Buon compleanno al grande Jerry.

Mercoledì 6 aprile - ARIA DI PARIGI
ore 21.00 IL RAGAZZO SELVAGGIO di Francois Truffaut con Francois Truffaut, Francoise Seigner
Un film poetico, di rara bellezza, che nasce dalla sensibilità e da un grande amore per l’infanzia.. Tratto dalla storia vera dello scienziato Jean Itard, ambientato nell’estate del 1798 nei boschi dell’Aveyron, nel Sud della Francia, racconta del ritrovamento di un bambino che per tutta la sua vita ha vissuto lontano dalla civiltà umana, comportandosi come un animale selvaggio. Incapace di parlare o di relazionarsi con gli altri, il ragazzo viene affidato alle cure del pedagogo Gaspard. .

Lunedì 11 Aprile - IL CINEMA INEDITO DI BELA TARR
ore 21.00
IL CAVALLO DI TORINO di Bela Tarr con János Derzsi, Erika Bók - inedito in Italia
Premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino Uno straordinario unico film visionario del grande regista ungherese contemporaneo Bela Tarr che prende spunto da un fatto accaduto a Torino nel 1889 al filosofo Friederich Nietzche ed al cavallo che lo rese folle e muto quando vide un vetturino maltrattare l’animale. Ma questo emblematico film racconta un’altra storia e segue la vita del vetturino, della sua figlia e del cavallo, immersi nella fredda campagna ungherese..

Mercoledì 13 aprile - CINEMA & SOSTENIBILITA'
ore 21.00 UNLEARNING - storie di famiglie che cambiano il mondo di Lucio Basadonne (prima visione)
Un invito gentile alla disobbedienza per tutte quelle famiglie che si chiedono se “un’altra vita è possibile”. 6 mesi di viaggio in un mondo sconosciuto senza denaro alla ricerca di un pollo: la vita comincia alla fine della tua zona comfort!
La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista Lucio Basadonne e Anna Pollio.

Giovedì 14 aprile - WIM WENDERS NEL CORSO DEL CINEMA
ore 21,00
FALSO MOVIMENTO di Wim Wenders con Rudiger Vogler, Hanna Schygulla, Nastassja Kinski
L’affascinante adattamento di uno dei grandi classici della letteratura tedesca di J. W. Goethe rielaborati da Peter Handke, il film prosegue la poetica del viaggio iniziatico del primo Wenders e si segnala ancora oggi come uno straordinario e colto pamphlet sulle difficoltà di comunicare. Il giovane Wilhelm Meister lascia la cittadina per andare a conoscere la Germania.
Lungo la strada farà una serie di incontri…

Lunedì 18 aprile - IL CINEMA DI VALERIO ZURLINI
ore 21,00 LA PRIMA NOTTE DI QUIETE di Valerio Zurlini con Alain Delon, Lea Massari, Giancarlo Giannini
Interviene alla serata e presenta il film la ricercatrice Meris Nicoletto. Un’opera con citazioni culturali importanti del passato, rara e preziosa imperniata di una bellezza malinconica e dura dove non manca però anche il vero romanticismo. Protagonista è un giovane professore che arriva in una Rimini invernale molto fredda; in crisi con la moglie finisce per innamorarsi di una sua giovane allieva. Un film che sottolinea e fornisce un ritratto spietato dei figli di papà degli anni '70, ipocriti e vanesi ma anche bonari e solidali.

Giovedì 21 aprile - CINEMA & SOSTENIBILITA' - ESSERE ANIMALI
ore 21.00 COW SPIRACY: THE SUSTAINABILITY SECRET di Kip Andersen e Keegan Kuhn
prodotto da Leonardo Di Caprio - anteprima
Un sorprendente film nel quale i registi svelano l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo. Questo scioccante e allo stesso tempo ironico documentario, rivela il devastante impatto ambientale che l’allevamento di animali ha sul nostro pianeta e ci suggerisce un nuovo e più rispettoso modo di vivere per salvare il Pianeta.

Giovedì 28 aprile - SERATA SPECIALE
ore 21.00 88 di Jordi Mollà - anteprima italiana
con Beatriz Montanes, Alvaro Cervantes
Sarà presente in sala lo sceneggiatore Giuseppe Ferlito.
Un film thriller interamente girato in Spagna, a Barcellona, che dopo la presentazione al Festival del Cinema di Gjon viene presentato al pubblico per la prima volta in Italia. Diretto dall’attore Jordi Mollà da un soggetto dello stesso regista e dello sceneggiatore padovano Giuseppe Ferlito.

Per informazioni e biglietti
4,00 € con tessera Fronte del Porto Filmclub 2015-2016
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa € 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it

Aggiungi un commento