GAUGUIN E GLI IMPRESSIONISTI

Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard

Un consiglio, non dipingete troppo dalla natura. L’arte è un’astrazione; prendetela dalla natura sognando al suo cospetto (Paul Gauguin)

Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Matisse: una strepitosa selezione di opere, conservate all’Ordrupgaard Museum a nord di Copenaghen, costituisce il fior fiore della collezione creata ai primi del Novecento dal banchiere, assicuratore, Consigliere di stato e filantropo Wilhelm Hansen e da sua moglie Henny. Durante i suoi frequenti soggiorni di lavoro a Parigi, Hansen fu affascinato dalla pittura francese e intuì immediatamente che fosse destinata a un rapido aumento di valore. Anche grazie ai consigli dell’autorevole critico d’arte Théodore Duret, in soli due anni, tra il 1916 e il 1918, riunì un numero sorprendente di dipinti, realizzando quella che all’epoca fu definita la “migliore collezione impressionista al mondo”.
Le opere di questi grandi artisti sono proposte nella mostra Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard, allestita dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019, a Palazzo Zabarella.
La mostra è organizzata da Ordrupgaard Museum di Copenaghen, Fondazione Bano e Comune di Padova.

Informazioni
Biglietti e prenotazioni

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, chiuso il lunedì. Aperture straordinarie: Giovedì 1 novembre, Sabato 8 e Mercoledì 26 dicembre, Martedì 1 e Domenica 6 gennaio

Fondazione Bano-Palazzo Zabarella
Tel. (+39) 049 8753100
info@palazzozabarella.it
www.palazzozabarella.it

Aggiungi un commento