Giobbe Covatta
Gianmaria Covatta, comico molto amato dal pubblico sia che si esibisca in teatro o nei cabaret, sia che appaia in televisione o al cinema sia che scriva libri, nasce a Taranto l'11 giugno del 1956. All'età di tre anni si trasferisce a Napoli ed è qui che cresce e studia.
Gianmaria, detto Giobbe, fa le sue prime apparizioni in pubblico all'inizio degli anni Ottanta esibendosi in teatri e locali di cabaret fino a quando viene scoperto dalla televisione: debutta infatti in TV nel 1987 con il programma settimanale "Una notte all'Odeon" (in onda appunto su Odeon TV). La stagione successiva esordisce invece sulla TV nazionale con ben tre trasmissioni di Rai due: "Fate il vostro gioco", ""Chi c'è c'è" e "Tiramisù". Nel 1989 torna su Odeon Tv con i programmi "Spartacus" e "Telemeno", e l'anno successivo è chiamato da Costanzo per partecipare al suo "Maurizio Costanzo show". Í grazie soprattutto alle sue comparsate in questo famoso trampolino di lancio che la popolarità di Giobbe aumenta notevolmente.
Il comico continua poi ad apparire in molti programmi TV su diverse reti: "Banane1", "Banane2" e "Settimo Squillo" su Telemontecarlo, "Il gioco dei 9" e "Andy e Norman" a fianco di Zuzzurro e Gaspare su Canale 5, "Dido Menica" e "Uno-Mania" su Italia 1...
Giobbe non si limita però al piccolo schermo e torna agli spettacoli dal vivo, esibendosi sui grandi palcoscenici.
Inizia nel 1991 al Teatro Ciak di Milano con la commedia "Parabole Iperboli", mentre nel 1992 porta in scena il monologo "Aria Condizionata (e le balene mo' stanno incazzate...)" in collaborazione con Greenpeace. Lo spettacolo, che affronta il tema della salvaguardia delle balene, è poi replicato nella stagione 1993/94. Nel '95 il comico napoletano è di nuovo al Ciak con "Primate assoluto". L'anno successivo debutta al Teatro Parioli di Roma in prima nazionale in coppia con Francesco Paolantoni in "Io e Lui" scritto e diretto da Vincenzo Salemme. Nella stagione 1996/1997 è diretto da Ricky Tognazzi in "Art", di Yasmine Reza, mentre due anni dopo realizza un nuovo spettacolo dal grandissimo successo: "Dio li fa e poi li accoppa", rappresentato in tutta Italia. L'enorme fortuna dell'opera teatrale suggerisce a Giobbe di trarne un libro, pubblicato da Zelig Editore, e il successo verrà poi bissato anche dal seguito "Dio li fa...Terzo millennio".
Nel frattempo Covatta esordisce anche sul grande schermo: dapprima ha una piccola parte nel film "Pacco, doppio pacco, contropaccotto" diretto da Nanni Loy e poi ottiene il ruolo di co-protagonista nel film di Simona Izzo "Camere da letto". Nel 1999 è il protagonista di "Muzungu " uomo bianco" per la regia di Massimo Martelli.
La stagione 2001/02 ha segnato invece il suo ritorno al teatro di prosa: Giobbe interpreta con Emanuela Grimalda la commedia "Double act", dell'autore australiano Barry Creyton, per la regia di Marco Mattolini e la produzione del Teatro Parioli di Maurizio Costanzo.
Sempre nel 2001 è di nuovo su Rai due, dove appare a fianco di Serena Dandini e Corrado Guzzanti ne "L'Ottavo Nano", mentre nell'aprile 2002 è ospite di "Velisti per Caso" nel corso delle tappe messicane.
Di grandissimo successo sono anche le fatiche editoriali di Giobbe Covatta.
Il suo primo libro, "Parola di Giobbe" edito da Salani, è del 1991 e rappresenta un vero caso editoriale: primo nelle classifiche con oltre un milione di copie vendute. Covatta torna poi in libreria nel 1993 con "Pancreas trapiantato dal libro Cuore", sempre per i tipi di Salani, e nel 1996 con "Sesso fai da te", edito da Zelig. Il libro edito da Zelig è un nuovo grande successo e nella sua fortuna trascina con sé anche "Parola di Giobbe", che rientra nelle classifiche di vendita.
Possiamo dire che è proprio Giobbe Covatta, sempre in cima alle classifiche con i suoi libri, il primo della serie di comici campioni di vendite.
Sono noti anche il profondo interesse di Giobbe nei confronti dell'Africa e il suo impegno nel campo umanitario. Covatta è infatti dal 1994 testimonial dell'AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) l"associazione che aiuta lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni dell'Africa.
(tratto da: "http//biografieonline.it" e "http//digilander.libero.it/solorisateonline")