GIOELE DIX in "Gioele legge Gioele"
Evento inserito nell'edizione 2012 della Rassegna SacreArmonie. Gioele Dix legge, racconta, commenta e soprattutto si interroga sul significato di alcuni passi cruciali del prezioso Libro dei libri. Ammirazione, stupore, perplessità , molta ironia, mai per denigrare o prendere le distanze, ma al contrario per avvicinare e avvicinarsi al mistero di tanta saggezza.
Lo accompagna in questa avventura Savino Cesario, musicista sensibile ed eclettico.
GIOELE DIX
in
"Gioele legge Gioele"
con la partecipazione di Savino Cesario
"Lavoro che non perde mai vigore, che lentamente crea e mai distrugge, che dal grande debito dei tempi cancella istanti, giorni, anni."
La lettura dei testi biblici è un"esperienza speciale, e non solo per chi è credente. Ogni parola ha un peso e ogni pagina riserva sorprese e illuminazioni. Nulla di ciò che vi si racconta è fine a se stesso e l"inatteso domina sul prevedibile. Ma c"è di più: nessun libro è in grado quanto la Bibbia di farsi specchio dei cambiamenti di chi la ama e la conosce più o meno a memoria. Per questo è utile, a volte esaltante, senz"altro raccomandabile tornare più volte a rileggerla. Come se soltanto il tempo che scorre inesorabile fosse la chiave per coglierne appieno i segreti.
Gioele Dix, dopo la fortunata esperienza de "La Bibbia ha quasi sempre ragione", spettacolo e poi libro di successo, riprende il filo interrotto delle sue divagazioni a sfondo biblico. Legge, racconta, commenta e soprattutto si interroga sul significato di alcuni passi cruciali del prezioso Libro dei libri. Ammirazione, stupore, perplessità , molta ironia, mai per denigrare o prendere le distanze, ma al contrario per avvicinare e avvicinarsi al mistero di tanta saggezza.
La prima e la seconda creazione, il patto di Abramo, l"amore fra Sansone e Dalila, le imprese di Re Salomone, ecco alcune delle vicende rielaborate da Dix nella sua affabulazione teatrale.
E non può mancare l"omaggio al profeta che, per ovvie ragioni, sente più vicino: Gioele, l"autore della famosa profezia sull"invasione delle cavallette, che nell'unanime giudizio degli studiosi rappresenta uno dei momenti letterariamente più esaltanti dell'intero Antico Testamento.
Lo accompagna in questa nuova avventura Savino Cesario, musicista sensibile ed eclettico, con il quale collabora fruttuosamente da anni.
La Rassegna si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, seconda edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
Informazioni e biglietti
Biglietti: platea e palco pepiano: euro 20,00 " palchi I e II ordine: euro 15,00 " galleria: euro 10,00 (eventuali diritti di prevendita esclusi)
Prevendite:
Biglietteria Teatro "G.Verdi"
via Dei Livello, 32 - Tel. 049.87770213
lunedì 15.00 " 18.00 da martedì a venerdì 10.00 " 13.00 e 15.00 " 18.00
sabato 10.00 " 13.00
La sera dello spettacolo dalle ore 20.00
biglietteria online su www.teatrostabileveneto.it e sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Spazio Gershwin " Scuola di Musica "Gershwin"
tel: 342.1486878
marketing@spaziogershwin.org
www.spaziogershwin.org
Punto informativo e prevendita "UNIVERSI DIVERSI"
presso Centro Culturale Altinate/San Gaetano " via Altinate, 71
apertura dal 28 febbraio
dal lunedì a venerdì orario 11.00-14.00
Ufficio stampa SacreArmonie
Studio Pierrepi
Via delle Belle Parti 17 - 35141 Padova
mob. (+39) 345 7154654
E-mail: canella@studiopierrepi.it
web: www.studiopierrepi.it

