Giorgio Celli

Giorgio Celli

Giorgio Celli è un docente universitario, scrittore e personaggio televisivo già  conduttore della fortunata trasmissione "Nel regno degli animali".




Giorgio Celli è docente all'Istituto di Entomologia "Guido Grandi" presso l'Università  di Bologna. Coordina un gruppo di ricerca sulle alternative ai pesticidi in agricoltura, sull'ape come organismo indicatore dell'inquinamento ambientale e la sua etologia. E' membro del Comitato tecnico scientifico del Parco del Delta del Po, e responsabile del “Progetto zanzare” promosso dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni della costa adriatica. Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attività  letteraria. Ha fatto parte del “Gruppo '63” e ha collaborato a numerose riviste. Interessato al teatro e all'arte, nel 1975 ha vinto il premio Luigi Pirandello con l'opera "Le tentazioni del professor Faust" (Feltrinelli 1976); ha messo in scena diverse sue pièce (nel 1975 e nel 1977) al Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 1986 ha curato l'audiovisivo "Arte e biologia nel Novecento" per la sezione "Arte e scienza" della Biennale di Venezia. Collabora con "Il Messaggero" e ha una rubrica su "Quattrozampe". E' stato il conduttore della fortunata trasmissione televisiva di RAI 3 "Nel regno degli animali". Dal giugno 1999 è Parlamentare europeo.

Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo:

La scienza del comico (Calderini 1982)
Le farfalle di Giano (Feltrinelli, 1989)
La vita privata dei gatti (Muzzio, 1994)
Cani, gatti e altre storie (Muzzio, 1995)
La scienza e i fantasmi (Aspasia 1996)
Da Borgia a Faust (Aspasia 1997)
Vita segreta degli animali (Piemme, 1999)
Gatti e supergatti (Piemme, 2000)
Konrad Lorenz (Bruno Mondadori, 2001)
I gatti di Casanova (Piemme, 2001)
Il condominio dei gatti (Piemme, 2003)
e altri...

Commenti

Buongiorno, mi chiamo Diana. Ho letto di recente il libro di Giorgio Celli, "Gatti, gatti gatti...e altre storie" e l'ho trovato molto interessante e anche divertente, in certi punti. Adoro anch'io gli animali e specialmente i gatti-ne ho ben 17-, nella mia vita (ho 28 anni) sono sempre stata circondata da questi meravigliosi amici e per ognuno di loro conservo un ricordo particolare. Volevo complimentarmi con l'Autore per la profonda sensibilità verso gli animali in genere. Saluti Diana