Giornata Europea dei Musei Universitari
"SURPRISE, ASTONISHMENT AND WONDER"
Giornata Euroepa dei Musei Universitari
Museo di Storia della Fisica-Dipartimento di Fisica
"La Fisica nel Settecento: spettacolo e meraviglia"
Secolo dei Lumi, il Settecento è il periodo in cui la Fisica comincia ad essere insegnata e presentata al pubblico attraverso mille nuovi esperimenti, spesso spettacolari e divertenti.
Le "emozioni" della Fisica del Settecento verranno fatte rivivere alle scuile e al pubblico attraverso la presentazione di lezioni di fisica "settecentesche", con dimostrazioni ed esperimenti - di ottica ed elettricità - svolti in costumi d'epoca e visite guidate alla prestigiosa raccolta di strumenti storici del Museo di Storia della Fisica.
Durata: 2 ore
Per le scuole secondarie di primo grado: dalle 9.30 alle 13.30
Per i visitatori singoli o gruppi: a partire dalle 14.30
Per i soli studenti universitari: aperitivo al Museo dalle 19.00 alle 21.00 con sole visite guidate
Museo di Geologia e Paleontologia-Dipartimento di Geoscienze
Museo di geologia e Paleontologia-Dipartimento di Geoscienze
I fossili: meravigliose testimonianze di mondi perduti
I fossili, resti di organismi sia animali che vegetali, testimoniano la presenza della vita sulla Terra sin dai tempi più remoti e documentano come sia cambiata la biodiversità nel tempo. La fossilizzazione rappresenta un evento eccezionale, in quanto solo pochissimi organismi tra quelli vissuti nel passato si sono fossilizzati e tra questi solo pochi sono stati ritrovati. Dallo studio dei fossili si ricavano importanti informazioni sull"evoluzione, sulla geografia, sul clima e sugli ambienti delle ere geologiche passate.
Questi importanti aspetti evolutivi, paleogeografici e paleoclimatici si colgono passeggiando nella sala delle Palme o visitando la sala dei pesci di Bolca del Museo di Geologia e Paleontologia. La visita permette di ammirare l"antica foresta tropicale che, lussureggiante, prosperava nei dintorni di Bolca (VR), così come la visita alla sala dei pesci rappresenta un tuffo nel caldo mare tropicale che lambiva parte del Veneto, rivivendo paesaggi di circa 50 Milioni di anni fa.
Durata: 1 ora e mezza
Per le scolaresche, dalle ore 9.00 alle 12.30
Per i visitatori singoli ogruppi, a partire dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Nuovispazi " Patrizia Manfrin
Tel. ufficio (lunedì, mercoledì, venerdì) 049 8987249; 349 4475602
e-mail: nuovispazi@livecom.it

