Giorno della Memoria. "Memorie d'inciampo"
"MEMORIE D'INCIAMPO", a cura di Mariarosa Davi (dell'Istituto Veneto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea) e Paolo Caporello, è un evento che vuole essere un segno concreto e tangibile, ma discreto e antimonumentale, a conferma che la memoria non può risolversi in appuntamento occasionale e celebrativo ma costituire parte integrante della vita quotidiana.
L"inciampo non è fisico ma visivo e mentale, costringendo chi passa a interrogarsi e ricordare quanto accaduto in quel luogo e a quella data, intrecciando continuamente il passato e il presente, la memoria e l"attualità .
Programma
Ore 11.30 - Via Roma 48
Collocazione delle prime " targhe d"inciampo" per ricordare che in quelle abitazioni hanno vissuto Elia Gesess, la figlia Sara e la moglie Ada Ancona, deportati e morti a Dachau e ad Auschwitz.
Ore 11.45 - via Roma 30
Installazione di una "targa d"inciampo" nel marciapiede prospiciente l"abitazione dove ha vissuto Marcello Levi Minzi, deportato e morto ad Auschwitz.
Ore 11.59 " Palazzo Moroni (Liston)
Azioni drammaturgiche, liberamente ispirate a " Se questo è un uomo" di Primo Levi e realizzate in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori di Padova e provincia.
Con la partecipazione dell'attore Gianni Conversano e dei musicisti Guido Rigatti, Luigi Parise, Veronica Canale e Luisa Ereno.
Azioni drammaturgiche scritte e dirette da Paolo Caporello del Teatro Laterale.
Altri eventi della "Giornata della memoria": Scarica il pieghevole.
Vedi anche la mostra: MARTA CZOK. I Bambini nella guerra e nella Shoah.
Informazioni
Settore Attività Culturali " Servizio Mostre- tel 049 8204546-4501
serviziomostre@comune.padova.it