Gli appuntamenti al Pedrocchi
Tutte le poesie di Vittorio Zambon
a cura di Giogio Ronconi
presenta Silvio Ramat
Cantore della terra veneta, Vittorio Zambon colpisce per la semplicità del linguaggio, il decoro formale, la capacità di suscitare emozioni di autentica poesia. Interresante anche la sua ultima esperienza rappresentata dalle Satire, componimenti dai toni vigorosi ed ironici, ma sempre garbatamente controllati, che invitano a riflettere sull'uomo e la società , sugli errori e le angosce del nostro tempo, con distacco e disincanto, non privo di amara rassegnazione.
L'attore Aberto Terrani darà lettura di alcune poesie tratte dal volume assieme ai suoi allievi dell'Academia "Palcoscenico" Serena Iannizzotto e Giacomo Rossetto.
Martedì 24 maggio alle ore 18:00, Sala Rossini, Caffè Pedrocchi
Il libro riproduce, riunite insieme, le quattro precedenti edizioni delle sue poesie (apparse nel 1952, 1954, 1957 e 1965) e inoltre la raccolta Satire, edita postuma nel 1981.
Il poeta fu anche uno dei promotori del Premio Monselice per la traduzione letteraria, che ancor oggi lo ricorda intitolando al suo nome una sezione del Premio , riservata alle traduzioni poetiche degli studenti delle scuole superiori di Padova e Provincia.
Biografia
Vittorio Zambon (Villafranca padovana 1910 - Padova 1974) è stato uno dei protagonisti della vita culturale padovana dell'immediato dopoguerra agli anni settanta. Laureato in Lettere, ha insegnato Italiano e Storia in varie scuole cittadine e negli ultimi 15 anni all'Istituto Belzoni. Sono numerosi i suoi saggi e interventi critici, specie riguardanti la poesia, tra cui il volume dedicato al suo "maestro" Diego Valeri.