Gli appuntamenti culturali del Pedrocchi

Dedicato alla Goliardia

A febbraio due appuntamenti. Il primo è dedicato alla goliardia: una ghiotta occasione per assistere a seriose concioni! Il secondo è invece dedicato alla spesa sanitaria.

16 e 23 febbraio ore 17:30
Sala Rossini - Caffè Pedrocchi

Mercoledì 16 febbraio ore 17:30

Goliardi di ieri e di oggi

La Goliardia è un termine di oscura origine medievale....... che riappare alla fine dell´ottocento con "ordini" caratterizzati da divise, processi alla matricola e feste.....
Al Bò nascono i primi fogli studenteschi e fino agli anni 50 il Tribuno, capo indiscusso, è "eletto" a botte... ma poi si assiste all´evento della "democrazia".
Per fortuna nell´anno ´59 nasce la "Polifonica Vitaliano Lenguazza" che spande ed espande suoni e musiche nei cortili universitari e nei ritrovi cittadini.
In questi ultimi tempi a Padova si assiste ad una rinnovata vitalità  dell´ambiente goliardico attraverso la proposta di ordini, confraternite e gruppi ricchi di insegne e mantelli con l´intento di rievocare tradizioni non solo di riferimento storico e gastronomico.

L'occasione è "ghiotta" per assistere a seriose concioni tra:
Lino Bacchini Vicetribuno dell´anno ´55 (733 a. B.C.)
Leontino Battistin Tribuno 1962 (740°)
Agonia alias Giuliano Pellizzari Tribuno del 750° del Bove

Ed una schiera mansueta di goliardi, tribuni, duchi, scherani e gran maestri degli anni correnti....il tutto allietato da documenti e filmati goliardicamente permeati di storia.

Mercoledì 23 febbraio 2005 ore 17:30

La qualità  della sanità  e la libera circolazione degli utenti in Europa. Non spendere meno, ma spendere meglio.

La spesa sanitaria che nella UE rappresenta in media il 22% del totale della spesa per la Protezione Sociale, si compone di una quota pubblica e di una quota privata. In tutti i paesi i cittadini sostengono in proprio una compartecipazione più o meno consistente alla spesa. Vi sono oggi "questioni aperte" e "ipotesi di lavoro" sulle quali i vari relatori forniranno occasione di analisi: la domanda di prestazioni è contenibile? Il sistema persegue l´erogazione di volumi di prestazioni anziché obiettivi di salute? E´ ancora, un sistema di remunerazione basato sui risultati è un obiettivo perseguibile? E´ possibile responsabilizzare le professioni circa la definizione degli standard di qualità  dei servizi?

Partecipano:
Prof. Eolo Parodi Presidente nazionale ENPAM - Ente nazionale previdenza e assistenza dei medici.
Dr. Luca Munari, Direttore sanitario Ospedale Riguarda di Milano, Associazione Medicina a Persona.
Dr. Salvatore Albanese, Presidente nazionale Associazione Cilla.
Dr.ssa Donatella Croato, Centro medico di Foniatria di Padova.
Dott. Adriano Cestrone, Direttore generale Azienda Ospedaliera di Padova.

Modera l'incontro il Prof. Giampiero Giron, Ordinario di Anestesia e rianimazione, Università  di Padova, e Presidente Onorario Compagnia delle Opere Nordest.