Gli appuntamenti culturali del Pedrocchi 2005
Programma di aprile
Proseguono gli appuntamenti culturali presso il Caffè Pedrocchi. Ad aprile due incontri.
Giovedì 7 e mercoledì 27 aprile ore 18:00
Sala Rossini - Caffè Pedrocchi
Giovedì 7 aprile ore 18:00
LA STRIA - UNA STORIA DI KASTEL IVAN di Annamaria Rizzi -ed. La Serenissima
Saranno presenti:
Annamaria Rizzi , Alessandra De Lucia
Letture di alcuni brani
Musiche per viola da gamba solista del XVI-XVII sec.
Solista Teresina Croce
In Kastèl IvÍ n, o Castel Ivano, il cui mastio risale all'alto Medioevo, si svolge in gran parte la vicenda di Jìjia, una giovane donna che, assieme alla dodicenne figlia Viola, fugge da Bassano per evitare un ìjia, il processo di stregoneria;
Un incredibile e surreale leggenda di chi vive una dimensione immobile, fuori del tempo ma prigioniero delle proprie follie;.
(Alessandra Ortolan, Il Gazzettino)
Biografia
Anna Maria Rizzi è nata a Isola Vicentina , dove vive tuttora. Diplomata in lingue straniere, ha svolto per vari anni ;attività di corrispondente in lingue estere. Il suo primo romanzo :Sirone ; Il Custode del Tempo" ha avuto ampi consensi di critica ed è stato premiato al concorso di narrativa Franco
Bargagna” di Pontedera (PI) nel 2002. La ;Stria; è vincitrice del 3° premio del concorso Internazionale ;Atheste 2004 e del premio nazionale; Il Litorale; del Centro Culturale Ronchi Apuana (MS).
Mercoledì 27 aprile 2005 ore 18:00
VOCABOLARIETTO VENETO DELL' AMORE di Manlio Cortelazzo
dodicesimo volumetto della Collana Oro dei suoni Ed. Panda 2004
Saranno presenti:
Manlio Cortelazzo, Luigi Nardo e Giorgio Segato
Questa scelta di parole e di espressioni venete su quello che convenzionalmente chiamamo Amore vuol essere una semplice rappresentazione della complessa vita amorosa di un Veneto da quando superata l'adoloscenza si guarda attorno alla ricerca di una compagnia al compimento del suo percorso col matrimonio.Abbiamo cercato di raccontare come si arrivava, in un tempo non troppo lontano, dalla nascita della passione amorosa al suo trionfo.
Biografia
Nato a Padova, Manlio Cortelazzo ha compiuto i suoi studi nella città natale, laureandosi in lettere con una tesi diretta dal Prof. Carlo Tagliavini, insigne glottologo. Per diversi anni ha insegnato dialettologia italiana all'università di Padova.
Numerose sono le sue pubblicazioni , saggi e contributi di ricerca e di promozione dello studio scientifico del dialetto. Nel 2004 ha ottenuto l'Ulivo Oro di Nantopoesia e la targa d'argento di Grande Veneto 2004.