GTB Trio
Il Trio GTB prende il nome dalle iniziali dei suoi componenti: Sandro Gibellini alla chitarra, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Le caratteristiche principali del trio, formatosi nel 1996, sono la ricerca costante dell'interplay, una sorta di dialogo che intercorre tra i musicisti, e la freschezza della musica proposta.
Il repertorio infatti, formato da famosi standards e da pezzi originali, è soprattutto un punto di partenza da cui iniziare a costruire improvvisazioni ricche di swing e creatività . A coronamento dei primi tre anni di attività del gruppo, nel Marzo del '99 è uscito il CD "You and the night and the music" edito da Splasc(h) Records. Il successo di questo primo lavoro discografico ha spinto il trio ad incidere un secondo album che è uscito nel 2001 con il titolo "Let's face the music and dance" sempre per l'etichetta Splasc(h) Records.
I componenti del GTB Trio sono tutti di livello internazionale: Sandro Gibellini ha iniziato a suonare nel 1979 con il quintetto di Gianni Cazzola e nella sua carriera ha collaborato con musicisti jazz italiani (Enrico Rava, Gianni Basso) ed americani (Lee Konitz, Gerry Mulligan), oltre ad aver partecipato a diversi dischi di Mina; ha all'attivo i CD "Felix" con il proprio gruppo e "Funny Men" con Mauro Negri e Paolo Birro. Ares Tavolazzi ha cominciato nel 1969 lavorando come sessionman nelle sale di registrazione milanesi incidendo dischi di musica leggera con artisti diversi quali Paolo Conte, Francesco Guccini, Mina, Eugenio Finardi, Lucio Battisti ed altri; dal 1973 al 1983 ha fatto parte del gruppo storico d'avanguardia "AREA" insieme a Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo; in questi anni ha suonato con musicisti del circuito jazzistico internazionale come Pat Metheny, Howard Johnson, Gary Bartz, Giorgio Gaslini. Mauro Beggio deve l'inizio della sua carriera all'incontro con Enrico Rava, avvenuto nel 1986 durante il seminario "Siena Jazz": dal gennaio '87, infatti, entra a far parte dell' "Enrico Rava Quartet" con cui incide il suo primo LP dal titolo "Animals"; in seguito si alterna tra formazioni precostituite (Enrico Rava Quartet, Quartetto di Claudio Fasoli, Lydian Sound Orchestra) ed un'intensa attività di freelancer suonando con musicisti italiani e stranieri come Toots Thielemans, Lee Konitz, Palle Danielsson, Paul Bley (con il quale incide il CD "One year after"), Franco D'Andrea, Furio Di Castri ed Enrico Pieranunzi.