Guardando al futuro
Ciclo di incontri dell'Associazione ex Alunni Antonianum
Guardando al Futuro è il titolo dell’edizione 2018 del Corso di Cultura promosso dall’associazione ex Alunni dell'Antonianum di Padova con il patrocinio del Comune di Padova.
Cinque conferenze, seguite da dibattito col pubblico, che si terranno nell’Aula Morgagni del Policlinico Universitario (via Giustiniani 2, zona Ospedale a Padova) i lunedì di gennaio e febbraio 2018, alle ore 21, che affrontano l’argomento dal punto di vista sociologico, economico e politico, ma anche tecnologico e scientifico.
In questo difficile momento storico, la scelta di argomenti complessi, che necessitano di domande giuste da porre ed esigono la ricerca delle dovute risposte, è imperativo per chiunque. L’associazione ex Alunni dell’Antonianum intende dare un significativo contributo culturale in tal senso, a partire proprio dai temi più scottanti e correlati: il fenomeno migratorio, in particolare quello africano, e le responsabilità che deve sostenere l’Europa, e i cambiamenti climatici, le conseguenze sul nostro pianeta e sul nostro modo di vivere. Saranno trattati il tema del lavoro giovanile e il futuro economico e sociale delle nuove generazioni; il progresso della scienza e della tecnologia quali reali strumenti per nuovi impieghi e nuove opportunità. Ed infine i mondi oltre il nostro: un excursus sugli sviluppi delle missioni spaziali, alle quali il nostro Paese sta dando un così significativo contributo a livello internazionale, sulle prospettive di vita al di fuori della Terra e sulla nostra possibilità di esplorarli in futuri viaggi spaziali.
Gli incontri, che vedono la partecipazione di ospiti illustri, saranno inaugurati lunedì 29 gennaio da Marcello Coradini, responsabile Esa (Agenzia Spaziale Europea) per le missioni nel sistema solare e tra i fondatori della Planetologia italiana ed europea, che parlerà de Il futuro dell’esplorazione spaziale.
La relazione conclusiva, dal titolo L’Africa: nuove responsabilità dell’Europa, in programma lunedì 26 febbraio, toccherà a Romano Prodi, professore di economia e politica industriale all’Università di Bologna ed ex Presidente del Consiglio.
Programma
Inizio incontri: ore 21.00
29 gennaio 2018
Marcello Coradini
Il Futuro dell'esplorazione spaziale
5 febbraio 2018
Stefano Zamagni
Le ragioni della nostra speranza
12 febbraio
Antonio Navarra
I cambiamenti climatici e il futuro del nostro pianeta
19 febbraio
Roberto Giacobazzi
Informatica e informatizzazione: le sfide di un progresso inevitabile
26 febbraio
Romano Prodi
L'Africa: nuove responsabilità dell'Europa
Informazioni
Ingresso libero
Per info, contatti, interviste: Padre Mario Ciman sj 348 8824846; ing. Francesco Angrilli 335 5223535;
www.exantonianum.com
Aggiungi un commento