I due gemelli veneziani

Spettacolo in streaming

I due gemelli veneziani è una macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta l’espediente dei gemelli identici ma opposti caratterialmente.
Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera, che nelle mani di Valter Malosti svela inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità, e che oltre al debutto teatrale vedrà la luce anche nell’ambito dell’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio.

La storia scenica e di composizione dell’opera rivela gli ultimi lampi di quella grazia eversiva tipica degli attori di Commedia dell’Arte che tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento dominarono le scene teatrali europee. La loro forza risiedeva in una tecnica magistrale che combinava l’improvvisazione, i ruoli multipli, la maschera, un uso del corpo che potrebbe ricordarci la nostra danza contemporanea, il ritmo, la capacità di cambiare innumerevoli registri vocali.
Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione. La regia di Valter Malosti, infatti, mescola tradizione e contemporaneità.

I due gemelli veneziani
di Carlo Goldoni
adattamento: Angela Demattè, Valter Malosti

con: Marco Foschi, ZANETTO / TONINO; Danilo Nigrelli, PANCRAZIO; Marco Manchisi, ARLECCHINO / PULCINELLA; Irene Petris, BEATRICE; Alessandro Bressanello, IL DOTTOR BALANZONI / TIBURZIO; Anna Gamba, ROSAURA; Valerio Mazzucato, BRIGHELLA / BARGELLO; Camilla Nigro, COLOMBINA; Vittorio Camarota, FLORINDO; Andrea Bellacicco, LELIO / FACCHINO

regia: Valter Malosti

INFORMAZIONI

Spettacolo online a partire dalle 19.00 su Backstage e sul canale YouTube del Teatro Stabile del Veneto

Teatro Verdi
via dei Livello, 32 - Padova
telefono 049 87770213 - 8777011
sito www.teatrostabileveneto.it

 

 

Aggiungi un commento