I Padovani che lottarono per la libertà. Andrea Redetti e Teresa Martini: una grande storia dentro la Storia

 
Mercoledì 20 novembre 2019, ore 18 presso la Sala Cinema “Porto Astra”, via S. Maria Assunta, 20 (zona Guizza) - Padova,  si terrà una conferenza dal titolo "I Padovani che lottarono per la libertà.  Andrea Redetti e Teresa Martini: una grande storia dentro la Storia".
 
Dopo i saluti di Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova, prenderanno la parola Floriana Rizzetto, Presidente A.N.P.I. di Padova (“Padova nella tragedia italiana: guerra e Resistenza”), Lorenzo Guella (“Un uomo, una donna”) e Armando Boaretto (“Io c’ero, lì, con loro: una testimonianza in vivavoce”).
 
La vicenda biografica di Andrea Redetti e di Teresa Martini si inserisce pienamente in un contesto storico cruciale per il nostro Paese: gli ultimi tragici anni della guerra e i difficili e insieme esaltanti anni della ricostruzione materiale, morale, politica. Nel loro caso in particolare tra impegno “pubblico” e impegno “privato” il confine fu molto sottile: dai racconti e dalle testimonianze emerge piuttosto netto il profilo di due grandi, generose personalità che hanno guidato la direzione delle proprie vite senza mai perdere di vista il valore del “noi”, pur nell’assoluto rispetto dei legami familiari e degli affetti individuali. Due figure che assumono valore paradigmatico in un momento storico come l’attuale in cui prevalgono individualismo, chiusura, diffidenza nei confronti dell’“altro” – sotto qualunque aspetto si presenti - con il risultato di produrre sentimenti di paura e inquietudine che possono essere forieri di esiti rovinosi per la società, la democrazia, la pace.
 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Informazioni:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it

Aggiungi un commento