I Raggi cosmici". Conferenza del Prof. Alessandro de Angelis

Nel 2012 ricorre il centenario della scoperta dei raggi cosmici che hanno portato, da un lato, a importanti evidenze relative alla fisica delle particelle elementari prima dell'avvento degli acceleratori negli anni 1950, e dall'altro alla nascita dell'astrofisica delle alte energie. I raggi cosmici rappresentano tutt'ora un argomento di punta nella ricerca relativa alle leggi fondamentali che regolano l'Universo.
Sia nel passato (anni 1930 con Bruno Rossi che ha progettato e realizzato l'allora Istituto e oggi Dipartimento di Fisica) sia oggi, nel presente (con gruppi appartenenti a grandi collaborazioni internazionali che lavorano in astrofisica delle alte energie), il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Padova intreccia la sua storia con quella di questo importante settore di ricerca.
Per celebrare il centenario, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università  di Padova in collaborazione con il Comune di Padova sta organizzando varie iniziative rivolte alle scuole di Padova e Provincia di Padova. Una di queste è una conferenza pubblica che si svolgerà  il 7 giugno alle 21 nell'Auditorium del Centro Altinate tenuta da Alessandro De Angelis, professore di Fisica all'Università  di Udine, responsabile nazionale e vicepresidente del telescopio MAGIC alle isole Canarie e autore del libro "L'enigma dei raggi cosmici. Le più grandi energie dell'Universo", Springer 2012 (uno dei libri che erano stati segnalati anche per la selezione del Premio Galileo).

I RAGGI COSMICI: UN SECOLO DI SCOPERTE E DI ENIGMI
Conferenza del Prof. Alessandro De Angelis (Università  di Udine e IST/LIP Lisboa; INFN e INAF)

Particelle di altissima energia, chiamate "raggi cosmici", solcano lo spazio interstellare e bombardano incessantemente l'atmosfera terrestre. Questi messaggeri dell'Universo, la cui esistenza fu scoperta un secolo fa, hanno portato a scoperte fondamentali in Fisica e Astronomia. Come spesso accade però, nuove scoperte portano a nuove domande, e gli scienziati continuano a studiare gli enigmi dei raggi cosmici.

Alessandro De Angelis
Professore di Fisica all'Università  di Udine e al Politecnico di Lisbona e collaboratore degli istituti Nazionali di Fisica Nucleare e di Astrofisica. Attualmente il suo ambito principale di interesse è lo studio della radiazione gamma di origine cosmica, con contributi di primo piano ai telescopi MAGIC alle isole Canarie e al telescopio spaziale Fermi della NASA. E' autore del libro "L'enigma dei raggi cosmici" pubblicato nel 2011 da Springer.

Informazioni
Department of Physics and Astronomy University of Padua
Via Jappelli 1 - 35121 Padova
tel. +39 0498275150
centenariocosmici@pd.infn.it
http://divulgazione.fisica.unipd.it/