I sabati del Conservatorio - X edizione
Con il "Concerto di Carnevale" del 2 febbraio scorso si è inaugurata la X edizione de "I sabati del Conservatorio", una serie di concerti ad ingresso gratuito che il Conservatorio Pollini offre alla città .
Saranno proposti programmi musicali di grande qualità ma piacevoli ed accattivanti, della durata di circa un'ora, pensati per "regalare" al pubblico un sabato pomeriggio di svago ma anche di cultura. Tutti i concerti della serie avranno luogo presso l'Auditorium Pollini di Padova, saranno rigorosamente ad ingresso libero, con inizio alle ore 17, e ci accompagneranno con cadenza settimanale fino a sabato 15 marzo compreso.
Quella de "I Sabati" è per così dire l'iniziativa "di punta" della produzione musicale dell'Istituzione, iniziativa che vede coinvolti musicisti studenti ed ex studenti, spesso affiancati agli stessi docenti. Con la legge di riforma dell'Alta Istruzione Artistica anche il Conservatorio di Padova è entrato a far parte del comparto universitario ed ha quindi compiti di produzione artistica e di ricerca musicologica.
Prossimi appuntamenti
Sabato 16 febbraio sarà di scena uno dei gruppi costituitosi negli ultimi anni nell'ambito del Conservatorio: si tratta dell'orchestra d'archi "Estro Armonico", nata da un progetto di perfezionamento dedicato alla celebre omonima opera vivaldiana. L'orchestra - che ha ormai una sua attività autonoma - si cimenterà questa volta con un repertorio extravivaldiano: di Johann Sebastian Bach verranno eseguiti il Terzo Concerto Brandeburghese ed il Concerto per due violini, di Franz Joseph Haydn il Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore.
Appuntamento con l'opera lirica sabato 23 febbraio. "Prima la musica, poi le parole", divertimento teatrale in atto unico con musica di Antonio Salieri (il "rivale" del grande Amadeus, reso celebre dall'omonimo film di Milos Forman) verrà allestito in una versione per ensemble strumentale curata dagli studenti del biennio superiore di maestro sostituto. Protagonisti cantanti del Conservatorio, alcuni dei quali già noti ed attivi in ambito professionale.
Il primo appuntamento del mese di marzo - sabato 1, sempre alle 17 presso l'Auditorium Pollini " sarà dedicato alla musica antica, in particolare a "Canzoni e Fantasie del tempo di Shakespeare", un tuffo nelle corti cinquecentesche accompagnati dall'Ensemble La Stagione Armonica diretta dal maestro Sergio Balestracci.
Sabato 8 marzo concerto dell'Ensemble di percussioni del Conservatorio di Padova, guidato dal maestro Massimo Pastore, come sempre con un programma di grande impatto emotivo e suggestione, con musiche di Takayoshi, Stockhausen, Bonato, Giacomazzo, Gioachin, Vasiliadis. Da rilevare la cospicua presenza delle opere di compositori legati alla scuola contemporanea padovana della scuola di Giovanni Bonato.
La rassegna si chiude sabato 15 marzo con l'esecuzione di "Faͧade", divertimento musicale per due voci recitanti e nove strumenti, con musiche dell'inglese William Walton (1902-1983).
Il concerto inaugurale è stato dedicato ad Alessia, una ragazza di 17 anni, come tante altre; con tanti amici, tanti sogni, tanti ideali. Amava la musica, il teatro e sognava di diventare un"attrice.
Purtroppo i suoi sogni si sono infranti il 28 settembre 2007 quando un camion l"ha travolta ed uccisa mentre andava a scuola in bicicletta.
La sua morte ha lasciato affrante e sgomente tante persone: un vuoto incolmabile, un dolore senza fine.
Per raccogliere idealmente il suo testimone e cercare di realizzare i suoi sogni, è nata l"Associazione UN MONDO PER ALESSIA-ONLUS nella speranza di dare un senso ad un evento così crudele e doloroso e nel tentativo di trasformare il dolore in una speranza, un progetto di vita.
L"Associazione si propone di promuovere iniziative culturali per raccogliere fondi destinati a progetti di solidarietà a favore di persone svantaggiate, soprattutto bambini, che vivono in zone dove la miseria è quotidianità .
INFORMAZIONI
Ingresso libero
CONSERVATORIO DI MUSICA CESARE POLLINI
Via Eremitani, 18 " Padova
Info: tel 049-8750648
produzione@conservatoriopollini.it
www.conservatoriopollini.it