I Segni dell’anima III edizione

Il Suono, la Natura, il Sogno

Dopo il successo dello scorso anno, mercoledì 9 aprile alle ore 11.30 nella Sala Paladin a Palazzo Moroni verrà inaugurata ufficialmente la III edizione della Mostra "I Segni dell’anima" dedicata alle suggestioni della natura, raccontata dai suoni e dai colori, dalle luci e dalle ombre che diventano metafora della nostra esistenza e luogo di rinascita dentro il quale talvolta ci perdiamo e ci ritroviamo.

L'iniziativa raccoglie le opere dei detenuti coinvolti nel progetto I Suoni della Bellezza, laboratorio ideato dal Maestro Nicola Guerini, che valorizza il percorso percettivo attraverso l’ascolto della musica: un ascolto che genera segni e narrazioni creative fissate sui fogli con l’uso dei colori. Sono segni che parlano di dolore, di fallimento ma anche di commozione e sorrisi che si accendono come luci sul foglio diventando impronte di una rinascita.

Guerini, direttore d’orchestra e attivo divulgatore, da anni promuove l’ascolto della musica come esperienza immersiva negli istituti penitenziari, stimolando non solo la dimensione emozionale e istintiva del detenuto, ma anche coinvolgendolo in un approccio introspettivo basato sulla comprensione e l'interiorizzazione del percorso rieducativo vissuto in carcere.

Il progetto, sotto l’egida del Rotary Club Verona e in collaborazione con Inner Wheel Padova, è divenuto protocollo con il Provveditorato di Padova (2021) per 16 istituti penitenziari del Triveneto.

La mostra è stata realizzata con la curatela di Silvia Prelz, Maurizio Longhin e dello stesso Guerini, in collaborazione con Maurizio Bruno. La mostra, dedicata al mondo della Natura e le sue percezioni cromatiche e sonore, prevede l’esposizione di oltre 90 elaborati realizzati con tecnica mista, raccolti negli istituti penitenziari di Vicenza, Trento e Verona. Durante il laboratorio i detenuti e le detenute hanno prodotto disegni nati dall’ascolto immersivo di celebri pagine sinfoniche: un grande mosaico scaturito dalle note di Debussy, Ravel, Copland, Stravinsky, Mozart e molti altri, le cui tessere sono mappe emotive di un “sentire” individuale e autentico.

Il visitatore sarà guidato dalla ricchezza cromatica delle forme immerse in un bosco immaginifico, che diventa un sogno da raccontare e luogo dell’anima.

L'iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il patrocinio del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto, del Club per l’Unesco, il sostegno del Rotary Club Verona e Inner Wheel Club Padova, di Verona e Abano Terme - Montegrotto Terme, 

Informazioni:
I Segni dell’anima III edizione
Il Suono, la Natura, il Sogno

Ex Scuderie di Palazzo Moroni
Orario: da giovedì 10 a domenica 13 aprile dalle 10 alle 13, dalle 16.30 alle 19.30.
Ingresso libero

Aggiungi un commento