I Solisti Veneti e Paul Badura Skoda, pianoforte
"GLORIA DEL WALZER VIENNESE DAL ROMANTICISMO AL NOVECENTO"
"I SOLISTI VENETI" ("Ensemble Strauss")
con la partecipazione di Paul Badura SKODA - pianoforte
Programma
Walzer di Johann Strauss trascritti da Schönberg, Berg e Webern, per ensemble strumentale e pianoforte
Walzer di Schubert per pianoforte solo
Un artista straordinario al quale domenica 28 ottobre sarà affidato un programma musicale di esaltante vivacità . Insieme infatti all´"ENSEMBLE STRAUSS" de "I SOLISTI VENETI", composto dalle prime parti della celebre orchestra padovana, Badura Skoda interpreterà alcuni dei più popolari walzer viennesi in una versione del tutto unica e straordinaria.
Accanto infatti ad opere esclusivamente pianistiche quali i walzer di Beethoven e Schubert, Badura Skoda e l´"Ensemble Strauss" proporranno un´autentica rarità musicale e si tratta dei walzer di Johann Strauss nelle geniali trascrizioni che Arnold Schönberg, Alban Berg e Anton Webern realizzarono a Vienna all´inizio degli anni venti del Novecento.
Divertente sapere che tali trascrizioni nacquero con rapidità prodigiosa dalla penna dei tre compositori, uniti nello sforzo di creare un nuovo ed inedito programma per la loro società privata di concerti essendosi improvvisamente reso impossibile realizzare il programma previsto. Un imprevisto al quale oggi dobbiamo la fortuna di queste partiture uniche e straordinarie. Come unica e straordinaria fu la presentazione che di esse fece Arnold Schönberg il giorno della loro prima esecuzione: i giornali dell´epoca la definirono irresistibile! Peccato che nessuno ce la abbia tramandata...
Unanimemente acclamato come uno dei maggiori pianisti viventi Badura Skoda, viennese, ebbe formazione musicale precocissima, modellata dalle esecuzioni di pianisti di portata storica quali Edwin Fisher e di grandi direttori d´orchestra quali Hans Knappertsbusch e Wilhelm Furtwängler, le cui grandi interpretazioni artistiche impressionarono il giovane musicista e lo determinarono a seguirne le orme nella carriera musicale.
Le sue doti artistiche apparirono immediatamente eccezionali: entrato nel Conservatorio di Vienna nel 1945 dopo soli due anni la celebre Gesellschaft der Musikfreunde - una delle più gloriose istituzioni musicali della capitale austriaca - gli conferì il primo premio in un concorso per giovani artisti. Fu il primo passo di una carriera folgorante che non si può certo qui ripercorrere in poche righe, e che lo portò giovanissimo ad essere uno dei più ambiti interpreti del mondo intero.
Ad oggi non si conta Paese del mondo ove egli non sia apparso lasciando indimenticabile traccia del suo talento superlativo. Nonostante un´attività concertistica di un´intensità senza paragoni, Badura Skoda gode di fama universale come uno dei più apprezzati didatta, inoltre le sue innumerevoli registrazioni discografiche - oltre 200 dischi fra i quali le integrali dell´opera pianistica di Mozart, Beethoven e Schubert - sono universalmente considerate autentiche pietre miliari dell´interpretazione pianistica.
La rassegna è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni e biglietti
Per informazioni sulla prevendita e vendita biglietti rivolgersi a: Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166), Musica Musica (Galleria Altinate, 20/22 - tel. 049 8761545), Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo 4/a " tel. 049 666128).
I Solisti Veneti
piazzale Pontecorvo, 4/a - Padova
telefono 049 666128
email info@solistiveneti.it
sito www.solistiveneti.it