Il caso David Rossi: Il suicidio imperfetto del manager Monte dei Paschi di Siena
Presentazione del libro di Davide Vecchi
Giovedì 23 novembre 2017, ore 21 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6 a Padova si terrà la presentazione del libro “Il caso David Rossi: Il suicidio imperfetto del manager Monte dei Paschi di Siena” (Chiarelettere) di Davide Vecchi.
Per la prima volta a Padova, città di Antonveneta, l’autore dell’inchiesta che ha riaperto il giallo sulla morte dell’ex capo della comunicazione di Mps.
Sarà presente l'autore Davide Vecchi.
Partecipa Giorgio Roverato, docente di Storia economica al Bo.
Partecipa Giorgio Roverato, docente di Storia economica al Bo.
Modera Giovanni Viafora, caposervizio del Corriere del Veneto e curatore dell'evento.
Presentare a Padova, per la prima volta, questo libro ha un significato che va oltre quello puramente emozionale, dovuto alla grande eco mediatica suscitata dalla vicenda. Padova, con Antonveneta, infatti, ha rappresentato uno snodo decisivo nel drammatico e recente crollo di Mps; nell'umore del quale, probabilmente, va collocata anche la misteriosa morte di Rossi. Per altro siamo nel pieno del nostro scandalo bancario: e Siena, in questo, come città di provincia totalmente pervasa dai poteri forti, é un valido riferimento anche per le cose di casa nostra. Basti pensare a Vicenza e alla sua ex Popolare…
Davide Vecchi, giornalista del Fatto Quotidiano è nato a Perugia dove ha studiato Scienze politiche e iniziato a lavorare alla cronaca locale de Il Messaggero. Trasferitosi a Milano per entrare alla scuola di giornalismo Walter Tobagi, nel 2000 viene assunto nel primo quotidiano on-line, eDay. Ha lavorato per Metro, il Venerdì di Repubblica, l’Espresso e dal 2004 l’Adnkronos. A luglio 2010, entra al Fatto Quotidiano dove si occupa principalmente di politica e cronaca giudiziaria. Ha seguito le hard news degli ultimi anni. Dal caso Ruby allo scandalo Mose fino a Mafia Capitale. Nel 2012 ha scritto I Barbari sognanti per Aliberti sul fallimento della Lega Nord. Nel 2014 per Chiarelettere, ha iniziato a occuparsi dell’ascesa di Renzi nel libro L’intoccabile. Matteo Renzi. La vera storia. Due anni dopo, sempre per Chiarelettere, ha pubblicato Matteo Renzi, il prezzo del potere, sui primi due anni di Governo dell’ex rottamatore.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Servizio Manifestazioni e Spettacolo
Giovanni Viafora tel. 049 8238828
Aggiungi un commento