Il Corpo dello Spirito
La mostra, la cui inaugurazione avrà luogo il 6 Marzo alle 18.00PADOVA, mette in luce il talento di sei medici " scultori Aldino BARBIERO, Paola DRIGO, Riccardo Gabriele FERRETTI, Lodovico MANCUSI, Guido SODERO, Mario ZUCCARO che si sono cimentati nell'interpretazione di un tema tanto interessante quanto complesso quale: " IL CORPO DELLO SPIRITO".
Da alcuni anni l"Ordine dei Medici di Padova, presieduto dal dott. Maurizio Benato, avvalendosi dell'impegno del "Gruppo Culturale" costituito dai dottori Marilisa Andretta, Ferruccio Berto, Roberto Fassina, Giovanni Gazzaneo, Giuliano Lenci, Pia Mauro, Agostino Paoletta, Luisa Pistollato, Massimo Scanarini e coordinato dalla dott.ssa Santa Costanzo, realizza degli eventi culturali che hanno lo scopo di avvicinare il pubblico e le categorie sanitarie stesse, alla riflessione su temi che toccano la medicina odierna e per questo utilizza il linguaggio artistico come mezzo di espressione.
Teatro, pittura, fotografia, poesia, musica sono stati gli strumenti attraverso i quali si è inteso fare emergere l"aspetto non convenzionale dell'essere medico, quello creativo. In questa occasione il linguaggio è la scultura.
La mostra, curata dalla dott.ssa Sergia Jessi Ferro, critico d"arte, è organizzata con il supporto dell'Assessorato alla Cultura di Padova.
La stretta relazione esistente fra persona fisica e il suo corrispettivo spirituale ci induce a rilevare che ciò che si offre alla nostra percezione sensoriale con la sua forma, il suo peso, il suo colore e il suo calore non è che il riflesso di quel quid che appartiene alla categoria del non materico. Il pensiero, il vissuto, l"emozione, la sensibilità , il mondo di ciascun artista sono trasposti nella materia che la creatività individuale ha saputo plasmare. L"affinità dell'atto dello scolpire con quello medico- chirurgico rende questa mostra particolarmente interessante visto che gli scultori che espongono sono tutti medici.
Info: 0498204537
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00, lunedì chiuso. Ingresso libero.