Il futuro di Galileo
Grande successo di pubblico
43.000 presenze registrate alla chiusura della mostra Il Futuro di Galileo. Scienza e tecnica dal Seicento al terzo Millennio
Grande soddisfazione per la buona riuscita dell'evento che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 studenti di circa 500 scuole, provenienti da tutta Italia e confermata anche dalle numerose e-mail arrivate all'Amministrazione comunale dai visitatori desiderosi di complimentarsi per la completezza e chiarezza del percorso espositivo - reso più coinvolgente e interattivo grazie ad apparati multimediali ed exibit realizzati per l'occasione - nonchè per l'affascinante allestimento di forte impatto emotivo.
Ma le critiche positive non sono giunte solo dal pubblico: hanno infatti dedicato ampi servizi sia la stampa nazionale - tra gli altri ha girato un approfondimento Philipe Daverio con la troupe di Passepartout - sia la stampa estera tra cui ricordiamo il quotidiano svizzero 24heures, quello tedesco Suddeutsche Zeitung e la rivista spagnola Revistart.
Una mostra fondamentale nel panorama delle manifestazioni realizzate nel 2009, che ha offerto l'opportunità di ripercorrere l'evoluzione del sapere scientifico nell'anno dedicato alle Celebrazioni per il IV Centenario dalle prime osservazioni astronomiche con il canocchiale che vedono Padova in prima linea con numerose iniziative in città .
Il sito della mostra http://www.ilfuturodigalileo.it/, con gli apparati illustrativi, resterà a disposizione del pubblico fino a ottobre 2009.