Il presepe
Arte, tecnica e tradizione
Venti presepi per un viaggio all'interno della tradizione cristiana, ma anche della tecnica e dell'arte. Dal 9 dicembre 2024 all'11 gennaio 2025 nelle Scuderie di Palazzo Moroni si potranno ammirare le opere della settima edizione della mostra presepistica organizzata dall’Associazione Cammino ad Oriente, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La mostra è suddivisa in sezioni. Nella prima sono esposti vari tipi di diorami: scatole magiche all’interno delle quali si racconta un episodio o un avvenimento come se fosse reale. Non manca poi un richiamo alla figura di San Francesco e una parte dedicata ai presepi aperti, detti anche presepi a tutto tondo, in cui gli scorci delle architetture diventano protagonisti per raccontare gli episodi della Natività. Nella terza sezione, invece, si rende omaggio alla Spagna e all’Associazione Presepistica di Barcellona, legata alla scuola catalana del gesso. La mostra si conclude con una sezione incentrata sul laboratorio del presepista. Qui i visitatori possono vedere da vicino esempi di scenografie in costruzione, osservando le tecniche e i diversi materiali impiegati nel corso del tempo.
Quest'edizione della mostra coincide con il decimo anniversario dell’Associazione Cammino ad Oriente, fondata e registrata ufficialmente nel 2014, dopo una prima formazione del gruppo già a partire dal 2008. L'esposizione ha l’intento di condividere con i visitatori il percorso compiuto in questo decennio. Un periodo in cui le attività presepistiche dei singoli soci si sono intrecciate con momenti di incontro, amicizia e crescita personale, non solo dal punto di vista artistico, ma anche sotto l’aspetto culturale, con l’intento di mantenere viva la tradizione del presepio in Italia.
L'esposizione si può visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Il 9, 16, 25 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025 è aperta dalle 14.00 alle 19.00.
L'ingresso è libero.
L'inaugurazione si terrà l'8 dicembre alle ore 15:00.
Aggiungi un commento