IL RITORNO. Manifestazioni Francescane 2014

Eventi diversi di ottobre

Le manifestazioni francescane per il centenario del ritorno dei frati a San Francesco Grande a Ottobre entrano nel vivo con cerimonie religiose, una mostra, due concerti, una conferenza e una pubblicazione. Si comincia con la conferenza di Giovedi 2 Ottobre sul "Il Francescanesimo a Padova" , con intereventi di P. Luciano Bertazzo, direttore del bienno di specializzazione della Facoltà teolofia del Triveneto, e di Enzo Pace, docente di Sociologia della Religioni all'Università di Padova, coordina il giornalista Francesco Jori; l'appuntamento è alle ore 21 alla Scuola della Carità.

Venerdi 3 Ottobre, ore 17 sarà inaugurata la Mostra Il complesso di San Francesco Grande: una storia secolare, aperta al pubblico fino al 6 dicembre 2014, alla Scuola della Carità, dal giovedi al sabato 16-18 (mesi di novembre e dicembre); 16.30- 18.30 (mese di ottobre); ingresso libero.
Composta da una sezione architettonica, curata da Stefano Zaggia e Andrea Giordano, docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell'Università di Padova, e da una sezione fotografica curata da Giuseppe Osti e Padre Vittorio Bellè, la mostra, attraverso ricostruzioni virtuali e fotografie selezionate dall'archivio parrochiale, ripercorre i sei secoli di storia del complesso francescano inquadrandolo nel contesto cittadino, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista storico.
In occasione dell'inaugurazione si terrà il concerto "Le sacre stimmate di San Francesco d'Assisi" dell'artista Isawianne, che canterà Laudi di Cortona, brani di Monteverdi, Vivaldi, Barber e due brani di propria composizione (arrangiamento, composizione e orchestrazione del M° Corrado Loffredi) tra cui quello che dà il titolo al concerto, con rappresentazione sacra; strumento musicale e abito sono stati creati dalla stessa Isawianne, ispirandosi a modelli medievali.
Alle 21 ci sarà la solenne celebrazione del transito di San Francesco dalla Basilica del Santo alla chiesa di San Francesco.

Sabato 4 Ottobre, giorno in cui ricorre la solennità di San Francesco d'Assisi, alle 19 ci sarà la concelebrazione presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo; sarà preceduta alle ore 16.30 dalla benedizione degli animali, nel chiostro del convento, e alle 18.30 dal canto solenne del Vespro.

Giovedi 9 Ottobre, ore 21 nella chiesa di San Francesco protagonisti saranno infine i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Nel mese di Ottobre è inoltre prevista l'uscita di una pubblicazione in occasione del Centenario, che ripercorrerà la storia della presenza dei frati minori in città dal 1414 e del loro ritorno a San Francesco dal 1914.

Le manifestazioni Francescane, sono organizzate dal Comune di Padova e dalla Parrocchia di San Francesco, in collaborazione con la Diocesi di Padova e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il patrocinio della Provincia di Padova, in Occasione del centenario del ritorno dei frati minori nella chiesa e nel convento padovano di San Francesco Grande dopo che il provvedimento napoleonico li aveva allontanati; si sono aperte martedi 14 gennaio e chiuderanno il 4 dicembre 2014.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere alla comunità cittadina e non solo, la storia passata e recente e il pregiatissimo patrimonio storico-artistico del complesso francescano.

Informazioni
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Settore Attività Culturali, via Porciglia 35
telefono 049 820 4530 - fax 049 820 4503

Commenti

Bungiorno, l'indicazione dell'orario della mostra dedicata al complesso di San Francesco non è molto chiara: 16-18 o 16.30 -18.30 ? Per piacere, potreste rettificare ? Vi ringrazio moltissimo. A parte questo, la pagina è molto bella ed utile. Un cordiale saluto,S

Gentilissima Silvia, non è un refuso. Gli orari della mostra sono: dal giovedi al sabato (novembre e dicembre 16 - 18; ottobre 16.30-18.30) Grazie della segnalazione. Renderemo più chiara l'informazione della pagina. Cordialmente

Aggiungi un commento