Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah
Presentazione del romanzo di Meir Polacco e Paola Fargion
Ci fu un lungo, interminabile silenzio e tutti si guardarono, pronti a fuggire...
Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 17:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova), si terrà la presentazione del romanzo storico "Il vescovo degli ebrei. Storia di una famiglia ebraica durante la Shoah" (puntoacapo Editrice 2019), di Meir Polacco e Paola Fargion.
Saranno presenti gli autori, lo storico Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Parri di Bologna, che ha scritto la prefazione, e Miriam Ancona, discendente dell'omonima famiglia; letture a cura di Cristina Daglio.
Sono previsti i saluti istituzionali di Cristina Piva, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e di Gianni Parenzo, presidente della Comunità Ebraica di Padova.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Il racconto di una fuga costante alla ricerca di salvezza durata quasi due anni, iniziata ad Acqui Terme dopo l'8 settembre 1943 e terminata il 25 aprile 1945 a Stresa. Fu protetta e aiutata da un intero territorio - quello acquese - costituito da centinaia di persone, contadini e aristocratici, Vescovi e frati, Carabinieri, partigiani e a Stresa, sul Lago Maggiore, da singoli individui che, con il loro silenzio, grande abnegazione e a rischio della vita, hanno protetto e salvato la famiglia Ancona e molti altri ebrei dalla furia nazista. Ispirato a una storia vera, questo romanzo vuole portare alla luce ed esaltare il lato più nobile dell'essere umano, costituito da quei valori di dignità, altruismo e coraggio che hanno prevalso sulla morte nel momento più tragico e buio della nostra storia recente.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
Aggiungi un commento