Il violino magico. Recital di Laura Bortolotto

Settimo appuntamento della XV Stagione Concertistica Internazionale dell'Associazione Agimus.

"IL VIOLINO MAGICO"

Laura BORTOLOTTO, violino
Francesca SPERANDEO, pianoforte

Programma

F. KREISLER - Fantasia
L.V. BEETHOVEN - Rondò
F. SCHUBERT - SONATA in la op. 162
T. VITALI - Ciaccona
J.S. BACH - Partita n. 1
H. WIENIAWSKY - Scherzo-Tarantella


Enfant prodige. A soli 12 anni Laura Bortolotto è già  più che una promessa: la giovane musicista infatti ha ottenuto in Italia numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (primi premi ad Ancona, Trieste, Senigaglia...) di cui il più recente è stato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Il Piccolo Violino Magico", edizione 2007, della Fondaziome Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Il concorso è dedicato ai giovanissimi violinisti. I 15 finalisti vengono selezionati da una giuria internazionale coordinata da Pavel Vernikov.
L'Italia, grande assente alla prima edizione del 2006, ha trionfato quest'anno grazie a Laura Bortolotto, 12 anni, pordenonese, che ha vinto il Primo Premio di 5 mila euro sbaragliando la concorrenza di Alexandra Li, Tsoy Se e Efrosinya Efimova. Laura Bortolotto, si è aggiudicata anche il Premio Simeoni per il concorrente più votato dal pubblico: un violino del noto liutaio ispirato alla liuteria classica italiana.


LAURA BORTOLOTTO, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni, dimostrando fin da subito un grande talento. Attualmente è seguita dal maestro Domenico Mason e frequenta contemporaneamente la scuola di musica dell'€™Associazione Culturale Altoliventina e quella della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, dove segue anche i corsi di perfezionamento tenuti da Caterina Carlini, Igor Volochine, O. Semchuk, P.Vernikov.


FRANCESCA SPERANDEO , ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale "S. Cecilia" di Portogruaro sotto la guida del M. Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al conservatorio Pollini di Padova all'età  di 19 anni. Ha partecipato a numerose rassegne e concerti sia come solista che in formazioni di musica da camera e ha spesso rappresentato la scuola negli scambi con istituzioni culturali e musicali sia in Italia che all'€™estero. E' stata vincitrice di una borsa di studio messa in palio dalla Fondazione "S. Cecilia". Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia di formazione cameristica che come solista.



Per tutte le informazioni si rinvia a: XV Stagione Concertistica Internazionale Agimus.