Il violino romantico
Secondo appuntamento della XV Stagione Concertistica Int.le dell'Associazione Agimus.
IL VIOLINO ROMANTICO
Duo violino-pianoforte
Amaury Coeytaux (violino) - 1° premio al 25° Concorso Int.le di violino Premio Rodolfo Lipzier 2006
Vincent Sangarè Balse (pianoforte)
Programma
W.A. MOZART - Sonata in la maggiore K 305
- Allegro molto
- Tema e Variazioni (Andante Grazioso)
F. KREISLER - Liebesleid (canto d"amore)
F. CHOPIN - Notturno n. 20 in do diesis min. (piano solo)
J. BRAHMS- Sonata n. 3 op. 108 in re minore
- Allegro
- Adagio
- Un poco presto e con sentimento
- Presto agitato
C. SAINT-SAENS - Introduzione e rondò capriccioso
AMAURY COEYTAUX, violinista francese nato nel 1984, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni per poi passare al violino a 8 anni. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio della Regione di Bordeaux con il M° Micheline Lefebvre diplomandosi all'età di 13 anni con il massimo dei voti sia in violino che in musica da camera. Ha poi proseguito gli studi per altri tre anni al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi sotto la guida del M° Jean-Jacques Kantorow diplomandosi a pieni voti. Si è in seguito perfezionato con lo stesso Maestro presso il Conservatorio di Rotterdam e nel 2003 si è trasferito negli Stati Uniti. Ha partecipato in seguito a numerose master class con i Maestri Zakhar Bron, Tibor Varga, Pierre Amoyal, Gerard Poulet, Michel Strauss and Bernard Greenhouse. La sua prima apparizione in Orchestra è avvenuta già all'età di 9 anni. A 11 anni ha suonato per Radio France la terza Sonata di E. Ysaye. Da allora, come enfant prodige, si è esibito sia come solista con Orchestra sia in recital per violino solo ed in formazioni da camera in molti paesi e sale concertistiche di prestigio come la "Salle Gaveau" e la "Salle Olivier Messiean" a Parigi, al "Pamiers Festival" in Francia e al "Bremen Festival" in Germania, a Losanna in Svizzera, in Italia, Austria, Olanda, Canada, Stati Uniti, Giappone. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, primo premio al "Julius Stulberg" International String Competition, al "Rosalind & Joseph Stone Berg Philharmonic Competition", al "Waldo Mayo Violin Competition", al "Royaume de la Musique Competition". Nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto alla 25 edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Rodolfo Lipizer" di Gorizia, una delle massime violinistiche competizioni a livello mondiale. Il 9 giugno 2004 ha fatto il suo debutto come solista alla Carnegie Hall di New York eseguendo il Concerto di Brahms per violino e orchestra, diretto da David Gilbert. Nel 2005 ha tenuto una tournèe di concerti con varie orchestre tra cui la Kalamazoo Symphony Orchestra, diretta da Raymond Harvey al Miller Auditorium in Kalmazoo (Michigan " Stati Uniti), la Bergen Philarmony Orchestra diretta da David Gilbert, nel New Jersey (Stati Uniti) e in Corea con la String Chamber Orchestra Young Eum, suonando parallelamente anche in recital per violino solo e in formazioni cameristiche a Seul presso la Youngsan Art Hall, ed inoltre a Busan e Daegu. E" stato ospite ad una serie di trasmissioni radiofoniche per la CBC Radio canadese a Ottawa e a New York. Attivo anche nel campo della musica da camera, si è esibito in vari Festival in Francia tra cui al "Val D'Isere's Festival" e al "Giverny International Chamber Music Festival". Vincitore di numerose borse di studio assegnate dal governo francese e da Associazioni e Fondazioni tra cui la "Adami Association" presso la School of Music di Manhattan. Suona un preziosissimo violino "Guadagnini" del 1773.
VINCENT SANGARE" BALSE ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni, conseguendo il diploma presso il Conservatorio della Regione di Bordeaux con la medaglia d"oro e menzione d"onore sia in pianoforte che in musica da camera. Ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi sotto la guida dei Maestri Nicholas Angelich, Christian Ivaldi e Alain Meunier diplomandosi a pieni voti sia in pianoforte che in musica da camera. Ha studiato inoltre armonia, contrappunto e composizione.
Vincent Sangarè Balse vive attualmente tra Parigi e New York, città in cui ha perfezionato gli studi presso la prestigiosa "Juilliard School". Ha studiato inoltre Direzione d"Orchestra sia a Parigi che a New York ed ora è il direttore principale dell' "Orchestre des Graves" in Francia.
Negli Stati Uniti si è esibito a New York, Los Angeles, Santa Barbara, New Orleans dove ha suonato con la "Louisiana Philharmonic Orchestra" all' Orpheum Theater. Nel suo paese d"origine ha tenuto recital al "ThéÍ¢tre des Champs Elysées", alla "Salle Pleyel", alla "Salle Cortot" in Parigi e in molte altre sale nel resto del paese tra cui al Grand-ThéÍ¢tre de Bordeaux e al Lyon"s Opera House. Nel resto d"Europa è stato invitato a tenere recital a San Sebastien, Malaga, Barcellona (Spagna), Brescia, Siena (Italia), Londra (Gran Bretagna), Dinant (Belgio). Recentemente ha fatto il suo debutto in Asia, in Giappone alla "Tiarakoto Hall' di Tokyo e alla "Culport Hall' in Kochi.
Winner of the International Piano Competition of Paris (1994) and Arcachon (1999), Vincent Sangare Balse has been performing since he was 8 years old and he is now rapidly becoming a very sought-after pianist.
Vincent Sangaré Balse ha realizzato numerose incisioni discografiche, il suo primo album "Spring Forth" è stato realizzato negli Stati Uniti. Musicista versatile fa parte del gruppo "Language Tango" con il quale ha realizzato un album "La Ventana". Ha inciso anche un Compact Disk con il saxofonsita Julien Petit.
E" docente alla "Piano Faculty of the Léognan School of Music" in Francia e alla "Brinson International Music Academy". E" docente inoltre ai "Rencontres Musicales Internationales" a Graves (Francia).
Per tutte le informazioni si rinvia a: XV Stagione Concertistica Internazionale Agimus.