ImmaginAfrica 2006
RASSEGNA DEL CINEMA AFRICANO
Otto proiezioni serali aperte alla cittadinanza e sei proiezioni mattutine riservate alle scuole effettuate con la presenza in sala di un critico cinematografo e/o per un approfondimento successivo.
PROGRAMMA
LUNEDI" 20/11
Ore 14.30 Corso su Souleimane Cissé
MARTEDI" 21/11
Proiezione Carcere Due Palazzi
Visa la dictèe, Cousine
MERCOLEDI" 22/11
Ore 9.00 Zaina, cavaliére de l"Atlas
In sala: il critico Tahar Chikhaoui
Ore 21.00 Zaina, cavaliére de l"Atlas
In sala: il critico Tahar Chikhaoui
GIOVEDI" 23/11
Ore 9.00 L"appel des arènes
In sala: il regista Cheick N"Diaye
Ore 14.30 Corso su Souleimane Cissé
Ore 21.00 L"appel des arènes
In sala: il regista Cheick N"Diaye
VENERDI" 24/11
Ore 9.00 Dounia " Kiss me not on my eyes
In sala: Mouloud Mimoun
Ore 14.30 Corso su Souleimane Cissé
Ore 21.00 Dounia " Kiss me not on my eyes
In sala: Mouloud Mimoun
SABATO 25/11
Ore 9.00 Il pane nudo
In sala: l"attrice Marzia Tedeschi
Ore 21.00 Il pane nudo
In sala: l"attrice Marzia Tedeschi
DOMENICA 26/11
Ore 10.00 Convegno: Narrazione e alterità
Ore 21.00 Serata video: O grande bazar, Glimpse, Sacrées bouteilles
In sala: i registi Azevedo, Ianuzzi, Belhiba
LUNEDI" 27/11
Ore 9.00 Deweneti, Glimpse, Sacrées bouteilles, Le train
In sala: i registi Gaye, Ianuzzi, Belhiba
Ore 21.00 Serata cortometraggi: Le train, R"da, Amal, Deweneti, Lucky
In sala: la regista Dyana Gaye
MARTEDI" 28/11
Ore 9.00 O grande Bazar, Deweneti (proiezione per le scuole medie)
In sala: i registi Azevedo, Gaye
Ore 14.30 Corso su Souleimane Cissé
Ore 21.00 Barakat!
In sala: il critico Tahar Chikhaoui
MERCOLEDI" 29/11
Ore 9.00 Lucky, Deweneti, Amal, R"da (proiezione per le scuole elementari)
Ore 14.30 Corso su Souleimane Cissé
Ore 21.00 Daratt
In sala: il critico Tahar Chikhaoui
LE PROIEZIONI SI TENGONO:
presso il cinema Lux (le sere di sabato 25 e domenica 26 e la mattina di mercoledì 22)
presso la sala Fronte del porto (Porto Astra) tutti gli altri giorni
SCUOLE: le proiezione mattutine sono tutte riservate alle scuole (elementari, medie, superiori). Le scuole possono usufruire, a titolo gratuito, di un incontro laboratoriale di preparazione alla visione del/dei film e/o di un incontro di approfondimento successivo.
Ingresso libero
I FILM
ZAINA, CAVALIERE DE L"ATLAS
Di Bourlem Guerdjou, 100"- Marocco/Francia, 2005
Premiati al Festival di Locarno, il film vede fondersi tradizioni ancestrali e colpi di scena con la tematica del rapporto padre-figlia e dell'emancipazione femminile, nello scenario di una prestigiosa corsa di cavalli ai piedi dell'Atlante.
L"APPEL DES ARENES
Di Cheick N"Diaye, 105" " Senegal/Burkina Faso, 2005
La lotta in Senegal è lo sport tradizionale, ma il lottatore è anche un saggio, non solo un"atleta; il segreto della vittoria sta nella pratica, ma anche nella preparazione spirituale. Due modi d"intendere si confrontano nello scenario di Dakar.
DOUNIA-KISS ME NOT ON MY EYES
Di Jocelyne Saab, 112" " Egitto/Francia/Libano, 2005
Dounia, egiziana di 23 anni con l"anima divisa tra il fascino della tradizione araba antica e le inibizioni culturale e religiose del mondo arabo contemporaneo, cerca la sua strada sulle orme della danza e dell'incontro con un poeta sufi.
IL PANE NUDO
Di Rachid Benhadj, 90" " Italia/Francia/Marocco, 2006
Pluripremiato, il film mette in scena la storia autobiografica tratta dall'omonimo libro di Mohamed Choukri: un ragazzino, senza pana e tenerezza, imprigionato dell'ignoranza, trova riscatto quando, a 20 anni, scopre la forza della parola scritta.
BAKARAT!
Di Djamila Sahraoui, 90"- Algeria/Francia, 2006
In un"Algeria vittima dell'integralismo, una coppia di donne parte alla ricerca del marito della più giovane, rapito a causa dei suoi coraggiosi articoli: fra pericoli e coperte giungeranno a conoscersi meglio e ad accettarsi nelle differenze.
DARATT
Di Mohamat-Saleh Haroun, 96"- Ciad/Francia/Belgio/Austria, 2006
Premiato a Venezia, il film narra del 15enne Atim che parte armato alla ricerca dell'assassino di suo padre. Lo trova, ma l"uomo non ha l"aspetto di un assassino: assume Atim nella sua panetteria e gli manifesta intenzione di adottarlo...
LE TRAIN
Di Brahim Fritah, 18"- Francia/Marocco, 2005
Il treno è l"interno di un edificio e le immagini dal finestrino sono quelle di un video, Giuseppe e Ahmed si conoscono e comunicano...con il fraintendimento sempre in agguato.
AMAL
Di Ali Benkirane, 17" " Marocco/Francia, 2004
Pluripremiato, il cortometraggio mette in scena la vicenda della piccola Amal, che dovrà rinunciare al suo sogno di diventare dottoressa e donerà al fratello lo strumento che rappresenta il suo desiderio.
DEWENETI
Di Dyana Gaye, 15"- Senegal, 2006
Pluripremiato, il cortometraggio mette in scena la vicenda di Deweneti che, con arguzia e generosità , cerca di far scendere qualche monetina nel suo barattolo, fino all'incontro con il mito di Babbo Natale...
CORSO SULLA CINEMATOGRAFIA DI SOULEIMANE CISSE"
In critico cinematografico Tahar Chikhaoui, docente dell'università di Tunisi, terrà un corso intensivo sulla cinematografia di Souleimane Cissé a cui potranno gratuitamente accedere, previa prenotazione, un numero massimo di 40 persone. Il corso sarà articolato in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno e prevede la proiezione di 4 film del regista africano e la loro analisi dal punto di vista del linguaggio cinematografico.
CONVEGNO SUL TEMA: "NARRAZIONE E ALTERITA""
Palazzo Moroni, Sala degli anziani, ore 10.00
Con la partecipazione di: Licinio Azevedo, Fitouiri Belhiba, Tahar Chikhaoui, Dyana Gaye, Alberto Ianuzzi, Mouloud Mimoun, Marzia Tedeschi
Introduce: Silvana Collodo
Coordinano: Silvia Failli, Farah Polato
Nel corso della settimana dedicata alla cinematografia africana si svolgerà un convegno sul tema Narrazione e alterità che vedrà la partecipazione del critici e registi ospiti della rassegna a fianco di altri esperti del settore.
Corso sulla cinematografia africana
Il corso che implica cinque pomeriggi intensi di lavoro fra il 20 e il 30 novembre, della durata di 4 ore ciascuno, sarà tenuto da Tahar Chikhaoui e verterà sulla cinematografia di Souleymane Cissé; e prevede la proiezione (DVD o VHS) delle opere del grande cineasta africano e la conseguente analisi delle seguente filmiche dal punto di vista del linguaggio. Aperto ad un numero limitato di interessati.
Tahar Chikhaoui, critico cinematografico e insegnante di cinematografia, è uno dei più importanti critici dell'area del Maghreb. Docente di cultura francese presso la facoltà di lettere dell'Università Manouba di Tunisi, autore di numerosi scritti sulla cinematografia africana e non, dirige la rivista Cinécrits.
Souleymane Cissé, nato a Bamako (Mali) nel 1940, ha studiato cinematografia a Mosca. E" uno dei massimi esponenti della cinematografia africana, nel cui ambito ha realizzato numerosi cortometraggi e lungometraggi premiati nei festival di Cannes, Cartagine e Ougadougo.
INFORMAZIONI
IMMAGINAFRICA
Tel. 328 28 48 304
immaginafrica2006@yahoo.it
keniaortiz@hotmail.com