Incontro con il prof. Robert Williams e conferimento cittadinanza onoraria

Dal 4 all'8 luglio 2011 Padova ha ospitato, presso il Centro culturale Altinate/San Gaetano, il Simposio dell'Unione astronomica internazionale, in collaborazione con l'Osservatorio astronomico di Padova.
Ospite della città  è il prof. Robert Williams, direttore dell'Unione astronomica internazionale, considerato uno dei maggiori astrofici del mondo.
L'Amministrazione comunale ha deciso di conferire al prof. Williams la cittadinanza onoraria, durante un incontro aperto con la cittadinanza e gli studenti, per il contributo di eccellenza dato allo studio e alla divulgazione della fisica teorica con la sua ricerca sull'evoluzione dell'Universo, attraverso gli approfondimenti sulle stelle cosiddette Variabili Cataclismiche, che hanno contribuito all'evoluzione del pensiero scientifico.
Il prof. Williams, nel corso della sua carriera, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra i quali nel 1998 il Beatrice Tinsley Prize dell'American astronomical society, per aver progettato e realizzato il telescopio orbitante Hubble; attraverso tale telescopio si è ottenuta un'immagine dal cielo, talmente profonda, da rivelare migliaia di galassie mai viste prima di allora, rivoluzionando molte teorie sull'evoluzione dell'Universo.

Programma

ore 17:30 conferenza "Cinquant'anni di grandi scoperte dell'astronomia"
ore 18:00 cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria

Informazioni
L'ingresso è libero e aperto a tutti.

ufficio relazioni esterne - gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205557 - 8205095
e-mail relazioni.esterne@comune.padova.it