Incontro con Leonardo Bianchi

Autore de “La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento"

Dai Forconi ai Cinque stelle, un bellissimo saggio sul “gentismo”, vero caso editoriale dell’anno.
 
Nella Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi a Padova, piazzetta Cappellato Pedrocchi, martedì 21 novembre 2017 alle ore 19 ci sarà un incontro con Leonardo Bianchi autore de “La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento" (Minimum Fax).
 
Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio.
 
Modera l'incontro Giovanni Viafora, caposervizio del Corriere del Veneto e curatore dell'evento.
 
Il gentismo é il sottoprodotto di oggi, tuttavia il più popolare. Lo ha fatto nascere un'assenza: quella della politica, sgretolata da tangentopoli prima e dalla Casta dopo. Mentre un carburante lo alimenta di continuo, anche in modo incontrollato: la rete e i social network. Leonardo ha fatto un grande lavoro di ricostruzione e di ricucitura sul campo, che illumina una realtà del Paese sempre più larga e penetrante. Quella che molti fanno finta di non vedere, ma contro la quale poi sempre più spesso ci si sbatte la faccia. Anche al momento del voto.
 
Leonardo Bianchi è laureato in Giurisprudenza all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Giornalista e blogger, è news editor di VICE Italia. Dal 2008 scrive di politica, attualità e cultura anche sul suo blog satirico La Privata Repubblica.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Assessorato alla Cultura
Servizio Manifestazioni e Spettacolo
 
Giovanni Viafora tel. 049 8238828

Aggiungi un commento