Una bambina contro Stalin - Gabriele Nissim ed Elisabetta Rasy
Incontro letterario
Sala Paladini, Palazzo Moroni
Martedì 27 novembre ore 18:00
Gabriele Nissim
Una bambina contro Stalin
L'italiana che lottò per la verità su suo padre
Mondadori
Interventi di: Gabriele Nissim , Elisabetta Rasy
moderatore : Filippo Tosatto Il Mattino di Padova
Letture di Daniela Boldrin Schiavon
Il libro narra la battaglia di Luciana De Marchi a Mosca, durata tutta la vita, per scoprire la verità sulla fine tragica del padre Gino, comunista e antifascista della prima ora, emigrato in URSS e fucilato nel 1938 a Butovo - nei pressi della capitale sovietica - durante le purghe staliniane.
In appendice le storie di altre due donne coraggiose, Pia Piccioni, moglie di Vincenzo Baccalà , e Nella Masutti, moglie di Emilio Guarnaschelli, entrambe costrette a fuggire dall'URSS dove i mariti erano stati arrestati ed entrambe protagoniste di una dura battaglia per la memoria dei loro cari anche in Italia.
Gabriele Nissim, saggista, ha fondato nel 1982 "l'Ottavo Giorno", rivista italiana sul tema del dissenso nei paesi dell'Est Europeo. Ha collaborato con "Il Giornale", il "Corriere della Sera", il "Sole 24 Ore". Per Canale 5 e la televisione della Svizzera italiana ha realizzato documentari sull'opposizione clandestina ai regimi comunisti, sui problemi del postcomuinismo e sulla condizione ebraica nei paesi dell'Est. E' presidente del Comitato della Foresta dei Giusti, che valorizza le esperienze di resistenza morale individuale atutti i totalitarismi. Da Mondadori ha pubblicato Ebrei Invisibili. I Sopravvissuti dell'Europa Orientale dal comunismo a oggi ( con Gabriele Eschenazi, 1995), L'uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Pasev che salvò gli ebrei di una nazione intera (1998) e Il tribunale del Bene. La storia di Moshe Bejski, l'uomo che creò il Giardino dei Giusti (2003). Ha inoltre curato il volume Storie di uomini giusti nel Gulag (Bruno Mondadori 2004)


