Itaca 2007. Video, teatro e altri racconti
Viviamo immersi in una cultura del sorvolo. I territori si possono spiare da lontanissimo, a bordo di aerei low cost; si possono condensare in vettori, in linee che vanno da un posto all'altro, "corridoi" che ridisegnano una cartina d"Europa contratta dal loro passaggio.
Vettori, corridoi, tunnel: linee, non superfici. Figuriamoci spazi tridimensionali, che contengano anche la radice e la chioma dell'albero, e non solo la sua immagine. Ecco, l'edizione 2007 del festival ITACA cercherà un punto di approdo, di sosta in questi luoghi.
Come ogni anno, il Festival si fa guidare da un tema " come un filo conduttore a volte tenue, a volte forte, come una domanda aperta " e da spazio alle produzioni indipendenti delle Arti Molteplici del Racconto: video, teatro, musica.
Il tema 2007 sono appunto i LUOGHI. Come ogni anno, il programma si articola presentando produzioni indipendenti nel campo del video, del teatro e della musica.
Programma
VIDEO
Tutte le sere, i cortometraggi, documentari e le altre testimonianze di libera arte del video dell'undicesimo non-concorso toniCorti.
Da un nostro luogo, vogliamo conoscerne ed incrociarne altri: ospiteremo quindi alcuni fra quelli che ci sembrano i più interessanti festival video dei dintorni: il TekFestival, da Roma, lo Short Film Festival, da Mostar (BiH) ed il festival Soloparacortos da Barcellona.
Fra le ImmagininonoMontate, Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore improvviserà su immagini di Giuseppe Baresi, e Stefano Razzolini con Matteo de Mattia racconteranno con loops, improvvisazioni al sax ed immagini in movimento un "micromondo": il nostro nord est.
E ancora: apparizioni di Tom, una serata in ascolto di Alberto Grifi assieme al collettivo canecapovolto di Catania, Betty23, la nicchia dell'Arca del Video Perduto, i FilmAlBar, i FilmAlMuro...
TEATRO
Saranno presentati:
domenica 2 settembre "NORTH B-east" di Marco Tizianel e Silvio Barbieri, in cui due protagonisti descrivono solo i particolari di Padania City, il luogo in cui vivono, amano, incontrano e torturano sopra ogni cosa se stessi, luogo che li ha trasformati in north beasts.
martedì 4 settembre la compagnia Volobliquo in "Barbari", spettacolo di lunghissima gestazione, che si ispira ad un romanzo di Coetzee, e racconta di civiltà e di barbarie...
giovedì 6 settembre Carla Vitantonio in "Una valigia piena di dollari", spettacolo che racconta un luogo dell'anima ed un luogo nella memoria: un infanzia molisana pazientemente ricordata.
MUSICA
Saranno esplorati i luoghi del festival, con le Nosse Balenghe (venerdì 31 agosto), che suonano "A ricordo e memoria di feste d'aia e matrimoni in acustico, scanzonati e allegri accompagnamenti a feste e eventi del vivere comune e popolare" ed Herman Medrano, cantore inaspettato e non riconciliato del Veneto (sabato 1 settembre).
Cerchiamo luoghi altrove facendo tornare, dopo lo strepitoso successo dell'anno scorso, Noelie Mc Donnell, cantautore irlandese (l"8 settembre).
ALTRI LUOGHI
C"è chi il proprio luogo l"ha perso. Chi fugge dal proprio paese per salvare la pelle, perseguitato per ragioni politiche, o sociali, o etniche, e cerca asilo, perché non può più tornare indietro.
Lunedì 3 settembre, con l'incontro I richiedenti asilo, chiediamo a richiedenti asilo dall'Iran, dall'Afghanistan, dall'Eritrea, dal Sudan di venire a raccontarci le loro storie, e di mostrarci i due film da loro realizzati a Bologna ed a Roma in due percorsi di video partecipativo a cura dell'associazione ZaLab.
ON LOCO: interventi vari di arti visive
A cura di Dario Lazzaretto
Per il secondo anno consecutivo Itaca ospita lo spazio no profit per l'arte contemporanea noloco studio negli spazi del Bastione Santa Croce ed apre una vetrina pomeridiana sulla videoarte a noloco, in via Dondi dell'Orologio a Padova.
Nel Bastione noloco proporrà ONLOCO interventi ed installazioni pensate e create appositamente per l'evento e lo spazio.
Sette artisti, padovani e non, emergenti o già conosciuti nel panorama italiano, e le loro personali visioni, i propri luoghi fisici e mentali, luoghi ritrovati e riprodotti, perduti o mai conosciuti, tra il lavoro a tema ed il site specific.
Gli artisti presenti: Arianna Callegaro e Luca Mazza in collaborazione con Livio Lanzetta, Nicola Genovese, Lidia e Katia Meneghini, Giò Piazza, Antonio Guiotto, Kewa.
Una mappa all'ingresso indicherà dove si trovano le installazioni. Una targhetta a margine delle opere riporterà , per chi è interessato, quanto gli artisti hanno da dire sul proprio lavoro esposto.
Scarica il PROGRAMMA in dettaglio.
INFORMAZIONI
Associazione Culturale toniCorti
via Alvise Cornaro 1/a - 35128 Padova - tel. 049-8070790
e-mail: tonicorti@iol.it
Tel. 049-8718617
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLO
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205624 " 5611
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it