Jazz in trio

Il trio nasce dall’incontro tra Giovanni Mazzarino, pianista siciliano di grande gusto e musicalità , e due autentici mostri sacri della musica jazz quali Steve Swallow e Adam Nussbaum, il primo capace di surrogare e sintetizzare in sé, grazie alla famosa quinta corda del suo strumento, il duplice ruolo di bassista e chitarrista, il secondo sempre puntuale, generoso, carico di grinta.





Il “Jazz in trio” propone brani originali di Swallow e Mazzarino e standard arrangiati dal gruppo. Le composizioni hanno un sapore classico: si devono per lo più allo stesso Mazzarino, che in un paio di casi le dedica esplicitamente ai due illustri “colleghi”, i quali a loro volta portano il contributo di un tema ciascuno. Il risultato appare di ammirevole equilibrio formale ed è contenuto nell’album “Nostalgia”, uscito nel 2002 per la Splasc(h) Records.

Steve Swallow ad oggi è sicuramente il bassista più richiesto al mondo oltre che per la sua bravura anche per il suo particolare suono. Le sue collaborazioni vanno da Paul Bley a Keith Jarrett, da Carla Bley a John Scofield, da Tom Harrell a Joe Lovano e tanti altri ancora.

Giovanni Mazzarino ha al suo attivo concerti e dischi con importanti musicisti d'oltreoceano: Jimmy Cobb, Tom Harrell, Mark Murphy, Lester Bowie, Randy Brecker, Eddie Henderson, Eliot Zigmund, Steve Grossmann, ed altri ancora.

Adam Nussbaum è uno dei più ricercati batteristi per il suo sapiente drumming, per il suo gusto, per i suoi interventi sempre pertinenti ed opportuni. Si è esibito con artisti internazionali come Jerry Bergonzi, John Scofield, Joe Lovano, Mulgrew Miller e tanti altri ancora.