L’attività di controllo delle sezioni regionali della Corte dei conti
Convegno e presentazione del volume
Mercoledì 11 luglio 2018 alle ore 10:30 a Padova in Sala Paladin di Palazzo Moroni, via VIII febbraio 6 si svolgerà un convegno e la presentazione del volume “L’attività di controllo delle sezioni regionali della Corte dei conti” con il seguente programma:
Saluti Istituzionali
Moderatore
Diana Calaciura Traina
Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il Veneto
Luca Antonini
Professore ordinario di Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova
Jacopo Bercelli
Professore Associato di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona
Massimo Venturato
Commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. Presidente Ancrel Veneto e componente dell’Osservatorio di Finanza e Contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno
Saranno presenti gli autori.
Il testo – aggiornato alla Legge di Bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205) – offre una risposta specifica all’esigenza di approfondimento di taluni temi della contabilità pubblica mediante l’analisi delle plurime tipologie di controllo intestate alla Sezione regionale della Corte dei conti, sulla base non solo dell’elaborazione dottrinale e della cospicua giurisprudenza di merito e costituzionale, ma anche attraverso l’esame e l’impiego degli atti e delle delibere emanate dalla Sezione regionale. L’opera, quindi, risulta particolarmente indicata per la preparazione del concorso a Referendario alla Corte dei conti e costituisce un utile strumento di consultazione per avvocati e operatori degli enti territoriali, al fine di una maggiore comprensione dei passaggi logici necessari ad una corretta stesura dell’atto di controllo. A tal fine, il Manuale è corredato di una raccolta specifica (agilmente consultabile on line) di atti, per i quali vengono richiamati, mediante specifiche annotazioni a margine nel corpo del testo, di volta in volta, le norme e le delibere rilevanti della Corte, aggiornatissime alla Legge di Bilancio 2018.
Tiziano Tessaro, Magistrato della Corte dei conti, già Segretario Generale del TAR del Veneto, già Segretario Generale Comunale. Docente di Diritto Pubblico all’Università di Padova, già Docente di “Diritto Regionale e degli Enti locali” presso l’Università di Padova. Autore di numerose pubblicazioni e Manuali in materia amministrativa e docente in numerosi corsi di formazione. Diplomato, con lode, alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione SPISA di Bologna, è Direttore della rivista telematica per la Pubblica amministrazione “La gazzetta degli Enti Locali” e Direttore tecnico della rivista di approfondimento giuridico sugli enti locali “Comuni d’Italia”. E’ collaboratore di alcune riviste specializzate nel settore della pubblica amministrazione, membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Esperti Scienze Amministrative AESA, Docente al Master Ambiente Università Ca Foscari di Venezia, Docente al Master in P.A. presso Challenge School Università Ca Foscari di Venezia, Docente Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione SPISA di Bologna, Docente all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Docente presso la SSPAL. È Presidente dell’Organo di Revisione dell’Università di Ferrara.
Stefano Siragusa è Magistrato della Corte dei conti; ha svolto funzioni presso la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato e presso Sezioni regionali di controllo, anche ad autonomia speciale; attualmente svolge funzioni presso la Sezione centrale di controllo sugli enti ed è componente delle Sezioni riunite in sede di controllo. Ha svolto docenze presso la ex Scuola superiore della pubblica amministrazione, la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Seconda Università degli studi di Napoli ed il Ministero dell’economia e delle finanze.
Giampiero Pizziconi, Magistrato della Corte dei conti in servizio presso la Sezione regionale di controllo per il Veneto e la Sezione delle Autonomie. Magistrato delegato al controllo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Docente al Master di pubblica amministrazione presso la Challenge School dell’Università Cà Foscari di Venezia e in materia di contabilità pubblica presso scuole di formazione pubbliche e private. È Presidente del Collegio di revisione dell’Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
Aggiungi un commento