"La Bibbia ha (quasi) sempre ragione" di Gioele Dix
LA BIBBIA HA (QUASI) SEMPRE RAGIONE
Testi di Gioele Dix
da un'idea di Andreé Ruth Shammah
Con la partecipazione di: Cesare Picco al pianoforte e campionamenti
Musiche originali: Cesare Picco
Messinscena a cura di: Francesco Brandi e Gioele Dix
Lo spettacolo è un monologo di quasi due ore in cui viene letto ed esaminato il testo Sacro per eccellenza, il Libro dei Libri. Partendo dalla Genesi e attraversando le vicende di Adamo, Abramo, Esaù e molti altri, viene percorso un cammino attraverso le pagine più belle di un testo molto spesso dimenticato, di cui si vuole restituire non solo la sacralità , ma anche tutta la bellezza poetica e letteraria.
Con sottile ironia, mettendo in luce le piccole incrinature, evidenziando gli elementi sottilmente umoristici, e sottolineando le possibilità parodistiche, Gioele Dix guarda alla Bibbia senza timore reverenziale, senza però cadere nel blasfemo. Il Libro diviene un grande contenitore, un immenso collettore in cui ritrovare storie d"amore, film western, romanzi d"avvenura e polizieschi.
Gioele Dix è l"uomo comune che cerca di leggere un libro con buon senso e ironia, che guarda alle vicende narrate come a una grande storia collettiva, una sorta di kolossal da applaudire ma anche da criticare.
Per ulteriori informazioni si rinvia a: "Arti Inferiori 2006-2007".