La Cappella degli Scrovegni vista nelle lastre fotografiche di Borlinetto

Conferenza

Conferenza a cura di Federica Millozzi, Conservatore - Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO "I cicli affrescati del XIV secolo di Padova", Comune di Padova

Oggetto della Conferenza è la campagna fotografica della Cappella degli Scrovegni, eseguita su lastre in vetro da Borlinetto per una visione inedita e conoscere la storia ottocentesca dell’opera di Giotto.

Nel 1895 il fotografo Luigi Borlinetto esegue una campagna fotografica completa della Cappella degli Scrovegni: le riproduzioni sono realizzate “su lastre in vetro 24x30 ortocromatiche, ossia tali da fornire esattamente i rapporti di tono dei vari colori, preparate in giornata secondo i metodi di Vojel, di Eder e i fratelli Lumière”. Centoquarantasei scatti, conservati presso la Biblioteca civica di Padova insieme alle lastre originali, che permettono una visione inedita dell’opera di Giotto e di comprenderne meglio la storia ottoentesca.

L'evento  è inserito nel progetto "Scienza dal mondo islamico all'Europa di oggi. Arricchimenti incrociati tra passato e futuro",  proposto dal Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Padova, che intende far conoscere al grande pubblico elementi di storia della scienza, focalizzando l'attenzione sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra il mondo islamico e l’Europa di ieri e di oggi.

Informazioni
Ingresso libero

L'evento e' disponibile anche in streaming YouTube

Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Padova
sito www.dfa.unipd.it

Aggiungi un commento