La guerra dei sessi
Lezioni di storia 2023
Le Lezioni di Storia tornano al Teatro Verdi di Padova con il ciclo La guerra dei sessi, dal 26 febbraio al 26 marzo 2023, la domenica alle ore 11.00.
Il ciclo è promosso dal Comune di Padova, ideato dagli Editori Laterza, realizzato con il supporto del Teatro Stabile del Veneto e con la media partnership de “Il Mattino di Padova”.
Tutti gli incontri sono introdotti da giornalisti de “Il Mattino di Padova”.
Per partecipare è necessario prenotare attraverso il sito del Teatro Verdi: www.teatrostabileveneto.it
Programma
Inizio conferenze: ore 11.00
26 febbraio 2023
Maria Giuseppina Muzzarelli
Una donna "quasi re": Matilde di Canossa
Matilde (1046-1115) forse voleva per sé un’altra vita, di quiete e preghiera, di fatto fu una combattente: donna in lotta contro l’imperatore Enrico IV e indirettamente contro gli infedeli, in guerra per difendere le sue terre e le idee che condivideva con i Riformatori della Chiesa. Fu in guerra anche con il suo corpo che non le consentì di essere madre e in definitiva in guerra contro chi ha continuato a lungo ad avere un’idea preconcetta e limitata delle capacità di una donna.
Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.
12 marzo 2023
Costantino d'Orazio
Violenza familiare: Artemisia, Agostino, Orazio
La storia di Artemisia Gentileschi segnata dalla violenza subita da ragazza che ha oscurato la sua immagine e il suo straordinario talento.
Il talento di Artemisia Gentileschi è spesso oscurato dalla fama del processo pubblico seguito alla violenza subita da ragazza ad opera di un amico di famiglia, il paesaggista Agostino Tassi. Una vicenda ancora piena di nodi irrisolti, legati soprattutto al ruolo di suo padre, il pittore Orazio Gentileschi.
Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
19 marzo 2023
Fernanda Alfieri
Amori impensabili: donne che sposano altre donne
Fernanda Alfieri racconta la storia di Giovanna Maria Wincklerin, che denunciò al Sant'Uffizio di essere sposata con una donna.
Un giorno di aprile dell’anno 1725, Giovanna Maria Wincklerin si presenta al tribunale romano del Sant’Uffizio per autodenunciarsi. Dice di essere figlia del Re di Polonia e di avere una moglie, lasciata a Vienna. Come era potuto accadere che le due si fossero sposate? E come era possibile che una donna ne amasse un’altra? Dietro gli interrogativi delle autorità c’è un mondo di credenze antiche e ancora attuali sulla sessualità femminile, sull’identità e sul desiderio.
Fernanda Alfieri, ricercatrice di Storia moderna all’Università di Bologna
26 marzo 2023
Valeria Palumbo
Penne come armi: Virginia Woolf e le altre
Lezione incentrata sulla grande scrittrice inglese e sulla capacità delle sue opere di svelare gli stereotipi di genere e ribaltare il sistema di dominio maschile.
Era stato loro concesso di leggere e addirittura scrivere romanzi. E ne hanno subito approfittato: Virginia Woolf scardina i principi del mondo e dello sguardo maschile, ma non è la sola intellettuale, tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, a svelare i meccanismi del dominio degli uomini. Né l’unica a pagare per averlo sfidato.
Valeria Palumbo, storica e giornalista.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La prenotazione è obbligatoria sul sito del Teatro Verdi.
Teatro Verdi
049 8777011 - Biglietteria 049 87770213
info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it
www.teatrostabileveneto.it
#LezionidiStoria
Aggiungi un commento