La Locandiera di Carlo Goldoni


La Compagnia BEL TEATRO
presenta

LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni
Regia: Bruno Lovadina

Federica Santinello (Mirandolina)
Samuele Giovagnini (Cavaliere di Ripafratta)
Mirko Segalina (Marchese di Forlipopoli)
Davide Dolores (Conte d'Albafiorita)
Luca Rodella (Fabrizio)
Mickela Vettori (Ortensia)
Cristiana Capocasa (Dejanira)

Commedia brillante, dinamica e divertente, LA LOCANDIERA può apparire un manifesto che afferma la supremazia della donna in amore. Ma se da principio ad accattivarsi i favori dello spettatore, è questo abile gioco di fascinazione e di seduzione messo in atto da Mirandolina, in seguito il suo incrudelirsi segna un chiaro cambio di empatia, ed è il tartassato, sconfitto Cavaliere quello nel quale il pubblico arriva a riconoscersi.

Non è ben chiara la morale che Goldoni ha voluto suggerire con questa commedia, che la leggenda vuole ispirata a vicende personali: piace pensare che il senso ultimo sia che con i sentimenti non si scherza, che tra uomo e donna è necessario un certo equilibrio, che non ci deve essere dominio ma dialogo, che sono ugualmente destinate a fallire le massime estreme, quanto l'arma della falsità .
Acuto e attento osservatore dell'animo umano, Goldoni lo mette in scena l'immutabile contesa tra uomo e donna, nelle sue molteplici sfaccettature e attraverso i gustosi personaggi che getta in questo delizioso girotondo amoroso, e nel divertente, agrodolce duello tra Mirandolina e il Cavaliere di Ripafratta
Una delle migliori e più amate commedie di Goldoni messa in scena nel rispetto della tradizione, ma con brio e gusto contemporanei, ad esaltarne gli aspetti comici, la musicalità  del testo, la ritmica incalzante.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietti
Posto unico "‚€ 10
Prevendite: a Padova: Ufficio Turismo in Galleria Pedrocchi, Gabbia Dischi in via Dante,
Coin Ticketstore in via Zabarella, Alea al Centro Giotto; nel Veneto: filiali Unicredit Banca (800-323285) e circuito Box Office (041-2719090).

Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Arena Estate 2008. Cinema, teatro, musica - Ia parte.