Lanterne magiche
la grande arte della luce e dell'ombra
Oggi, sempre più rare, le rappresentazioni con la Lanterna Magica appartengono allo "spettacolo colto", ma il Museo del PRECINEMA collezione Minici Zotti, anche quest"anno non mancherà al consueto appuntamento del Natale con il pubblico padovano.
In questa occasione la lanternista coadiuvata dal lettore Stefano De Vido e dal tecnico del suono Francesco Modolo, proietterà lo stesso programma che ha ricreato recentemente per la mostra di Parigi: LANTERNE MAGIQUE E FILM PEINT" nel tentativo di stupire il pubblico moderno come gli spettatori dell'epoca.
"Quando le luci in sala saranno spente, immaginerete di trovarvi trasportati in una lontana serata di oltre 200 anni fa. Il buio è complice dei sentimenti, non esiste limite di spazio o di tempo, le immagini che vedrete alternarsi sullo schermo, sembreranno apparire come per magia e ancora in grado di stupire.
Nonostante i nostri occhi siano oggi abituati a ritmi di percezione spesso convulsi, certamente è rimasta in qualche parte di ognuno di noi, la capacità di lasciarsi andare allo stupore, di sognare, di recuperare tempi più lenti e armoniosi, di rallentare il ritmo dei pensieri o di guardare semplicemente, lasciandosi trasportare dalla fantasia."
I "lanternisti" professionisti, si contano sulle dita di una mano, diciamo pure che sono una "specie in via di estinzione" e Laura Minici Zotti, fra questi.
La ragione è dovuta al fatto che il sottoporre i fragili vetri da proiezione, a una fonte luminosa, rende inevitabile il degrado della pittura, con cui sono stati dipinti nel lontano "700 e "800, senza che attualmente sia possibile recuperarli nella loro integrità .
Info:049 8763838
ENTRATA GRATUITA